Sanità digitale e nuovo Portale della Salute

Durante la Fiera del Levante si è tenuto un importante confronto tra diverse regioni italiane al convegno dedicato alla sanità digitale. All'incontro ha partecipato anche il referente di settore del Ministero della Salute Massimo Casciello. 

“L’accessibilità delle informazioni - ha detto il presidente Emiliano - è un elemento decisivo non solo per l’organizzazione sanitaria, ma anche per il cittadino che ha bisogno di informazioni dettagliate per orientarsi tra i servizi proposti quanto ha un bisogno specifico di salute.  Occorre costruire strumenti accessibili per tutti, anche per decidere sull’appropriatezza delle prescrizioni dei singoli medici. E per scambiare le informazioni per prendere decisioni sulla buona gestione delle risorse. Lo scambio delle informazioni a livello egualitario e orizzontale è fondamentale per prendere decisioni anche sulla mobilità passiva”.

“La Puglia – ha dichiarato Massimo Casciello, del Ministero - ha una notevole grinta innovatrice, ha fatto notevoli passi in avanti e lo dimostra il fatto che qui la Sanità Digitale è già stata approvata, manca ora solo lo step della strutturazione sistematica per misurare i vantaggi che inevitabilmente si presenteranno”. 
Tanti quindi i risvolti positivi della digitalizzazione della sanità che oggi consente lo sviluppo della telemedicina, delle banche dati che guidano le scelte organizzative e permettono una più efficiente organizzazione dei servizi.

Ampio spazio, durante il convegno, è stato riservato alla presentazione del nuovo Portale della Salute della Regione Puglia che rappresenta il risultato di un lavoro di armonizzazione di tutti i siti aziendali e che oggi può contare su una serie di servizi in grado di facilitare l'accesso ai cittadini. Innanzitutto, il fascicolo sanitario elettronico - di recente attivazione - che permette a cittadino e medico di base di avere un punto di riferimento su tutta la storia clinica del paziente. Nella fase matura, il fascicolo sanitario elettronico permetterà di avere tutti i propri dati archiviati. Tra i servizi on line attivi sul Portale ci sono la possibilità di prenotare visite ed esami specialistici (il servizio è attivo su Lecce per un gran numero di prestazioni e a breve sarà esteso su tutta la regione), di effettuare la disdetta, la scelta e revoca del medico di base, di consultare il diario vaccinale.

E' da poco attiva inoltre l'app del Portale della Salute che permette di avere informazioni immediate su farmacie di turno, pronto soccorso, continuità assistenziale. Sulla app ampio spazio è stato dedicato anche alle news per essere sempre informati sulle principali novità del sistema sanitario della Regione Puglia. 

 

 

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

15/09/2016

Ultimo aggiornamento:

20/09/2016