Una nuova chirurgia mininvasiva per il trattamento del tunnel carpale

Al Policlinico di Bari, la sindrome del tunnel carpale può risolversi grazie a una chirurgia endoscopica all’avanguardia importata dagli Stati Uniti.

La sindrome del tunnel carpale è una patologia in cui il nervo mediano viene compresso eccessivamente a livello del polso e, quando infiammato, può causare disturbi e dolori che possono aumentare progressivamente, diventando spesso invalidanti.

 

A differenza della tradizionale tecnica “a cielo aperto”, la nuova procedura mininvasiva è un metodo sicuro in cui si utilizza una videocamera che consente di incidere esclusivamente e con precisione il legamento trasverso del polso, con conseguente compressione del nervo mediano.

 

La chirurgia endoscopica consente un recupero celere e un rapido miglioramento del quadro clinico del paziente: questo tipo di operazione, infatti, non richiede l’applicazione di punti di sutura sulla superficie volare del polso, interessata esclusivamente da piccole incisioni.

 

A eseguire i primi interventi mininvasivi per il trattamento chirurgico della sindrome del tunnel carpale, Michele Maruccia, professore dell’equipe di Chirurgia Plastica Ricostruttiva Universitaria.

Approfondisci su Policlinico di Bari

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

21/12/2022

Ultimo aggiornamento:

21/12/2022