Giornata pugliese del donatore di sangue

La Regione Puglia ha istituito la Giornata pugliese del donatore di sangue in collaborazione con le Associazioni e Federazioni dei donatori sangue della regione (Avis, Fidas, Fratres, Associazione Jonica donatori sangue “Bambino microcitemico”, Federazione salentina delle Associazioni donatori volontari di sangue), le sei Asl, le Aziende Ospedaliere e gli Enti del Servizio Sanitario Regionale.

La “Giornata pugliese del donatore di sangue” prevede un tour itinerante di sensibilizzazione nelle piazze principali delle cinque province nelle domeniche 18 giugno (Santa Maria di Leuca), 25 giugno (Brindisi), 2 luglio (Foggia) e 9 luglio (Taranto) che culminerà nell’organizzazione di un evento il giovedì 13 luglio nella città di Andria, in collaborazione con i  Comuni della città interessate.  

L’evento di Bari sarà poi ripreso in occasione della 81esima edizione della Fiera del Levante che si svolgerà dal 9 al 17 settembre 2017. 

Obiettivo degli incontri con i cittadini nelle cinque domeniche sarà anche quello di incentivare la donazione, soprattutto presso i giovani, fatta con periodicità e non con saltuarietà.

Di seguito si riporta il programma:

 

  • Domenica 18 giugno – Santa Maria di Leuca

8:00 - 12:00 – Lungomare Cristoforo Colombo altezza Pro-loco: raccolta straordinaria di sangue con autoemoteca a cura dell’ASL LE. Nei pressi dell’autoemoteca sono previsti due infopoint in cui sarà possibile ricevere informazioni utili sulla donazione di sangue da parte di personale qualificato dell’ASL LE e dei volontari delle Associazioni e Federazioni di Donatori;

20:00 - Lungomare Cristoforo Colombo altezza Pro-loco: concerto gratuito della folk band salentina “Ritmo Binario”.

 

  • Domenica 25 giugno – Brindisi

8:00 - 12:00 – Rione Sant’Elia – Via Felice Carena nei pressi della Chiesa Cristo Salvatore: raccolta straordinaria di sangue con autoemoteca a cura dell’ASL BR. Nei pressi dell’autoemoteca sono previsti due infopoint in cui sarà possibile ricevere informazioni utili sulla donazione di sangue da parte di personale qualificato dell’ASL BR e dei volontari delle Associazioni e Federazioni di Donatori.

 

  • Domenica 02 luglio – Foggia

17.30 - 21:00 – Isola pedonale Via Lanza nei pressi della Villa Comunale: raccolta straordinaria di sangue con autoemoteca a cura dell’ASL FG. Nei pressi dell’autoemoteca sono previsti due infopoint in cui sarà possibile ricevere informazioni utili sulla donazione di sangue da parte di personale qualificato dell’ASL FG e dei volontari delle Associazioni e Federazioni di Donatori. Oltre alla ASL di Foggia, l’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo con il proprio gazebo fornirà informazioni ai cittadini sulla donazione di sangue, midollo osseo e cordone ombelicale. La raccolta di sangue verrà effettuata dall’equipe del Servizio trasfusionale dell’A.O. “OO.RR.” di Foggia.

20:00 – Isola pedonale Via Lanza nei pressi della Villa Comunale: concerto gratuito della folk band salentina “Ritmo Binario”.

 

  • Domenica 09 luglio – Taranto

17.00 - 21:00 – Piazza Immacolata: raccolta straordinaria di sangue con autoemoteca a cura dell’ASL TA. Nei pressi dell’autoemoteca sono previsti due infopoint in cui sarà possibile ricevere informazioni utili sulla donazione di sangue da parte di personale qualificato dell’ASL TA e dei volontari delle Associazioni e Federazioni di Donatori.

 

  • Giovedì 13 luglio – Andria

8:00 - 12:00 – Piazzale antistante il Palazzetto dello Sport: raccolta straordinaria di sangue con autoemoteca a cura dell’ASL BT. Nei pressi dell’autoemoteca sono previsti due infopoint in cui sarà possibile ricevere informazioni utili sulla donazione di sangue da parte di personale qualificato dell’ASL BT e dei volontari delle Associazioni e Federazioni di Donatori;

10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00– Palazzetto dello Sport: Mostra virtuale gratuita “Globulandia”, allestita in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue (CNS). I visitatori vengono guidati da personale esperto e qualificato attraverso un percorso interattivo, reso materiale da un allestimento a forma di “vaso sanguigno”, supportato da filmati, esperimenti ed informazioni didattiche. Il messaggio trasmesso al pubblico è che il sangue che scorre nelle proprie vene è lo stesso sangue che può curare se donato o trasfuso. Inoltre si evidenzia la connessione molto forte fra la donazione del sangue come sana abitudine e il rispetto di corretti stili di vita.

La mostra rimarrà a disposizione dell’utenza per le visite guidate, nelle stesse fasce orarie previste per il 13 luglio, anche nella giornata del 14 luglio.

  • 9-17 settembre Bari - Fiera del Levante

La campagna proseguirà a Bari in occasione della 81esima edizione della Fiera del Levante che si svolgerà dal 9 al 17 settembre 2017.

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

16/06/2017

Ultimo aggiornamento:

07/07/2017