Notifiche piani lavori amianto
La normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro prevede all’art. 246 del D. Lgs 81/08 e s.m.i., che tutte le disposizioni presenti nel Titolo IX, Capo III del predetto Decreto, siano applicate alle attività lavorative che possano comportare esposizione ad amianto quali:
- manutenzione;
- rimozione dell’amianto o dei materiali contenenti amianto;
- smaltimento e trattamento dei relativi rifiuti;
- bonifica delle aree interessate.
Nello specifico, all’art. 250 del D. Lgs 81/08 e s.m.i., il legislatore prevede l’obbligo di notifica all’Azienda Sanitaria Locale competente prima dell’inizio dei lavori; tale comunicazione dovrà essere presentata dal datore di lavoro anche quando si ravvisino gli obblighi di cui all’art. 256 del citato Decreto (presentazione di un piano di lavoro almeno trenta giorni prima dell’inizio lavori).
Il sistema informatizzato di trasmissione delle Notifiche e Piani di Lavoro Amianto (No.La.) consente al datore di lavoro di assolvere a tale obbligo in modalità telematica.
ASSISTENZA
Per richiedere assistenza è possibile:
- chiamare il numero 099/7305890, il servizio è disponibile dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30, dal lunedì al venerdì (non festivi);
- inviare una mail all'indirizzo helpdesksilav@sanita.puglia.it, la presa in carico delle richieste di assistenza inviate tramite e-mail avviene dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30, dal lunedì al venerdì (non festivi).