Piani e Programmi Regionali

Nell’ambito delle funzioni di indirizzo, programmazione e coordinamento, la Regione Puglia , in ottemperanza a quanto stabilito dal DPR 14/7/1995 ha predisposto apposito programma di controlli ufficiali, trasmesso ai servizi interessati delle ASSLL con nota prot 24/4739/412 del 05/03/1996, con cui sono stati definiti i criteri e le modalità operative, e sono state stabilite la natura e la frequenza dei controlli nelle fasi di produzione, confezionamento, somministrazione e commercializzazione, al fine di un uniforme esecuzione degli interventi su tutto il territorio regionale.

Con l’entrata in vigore dei regolamenti comunitari del cosiddetto “pacchetto igiene” e a seguito dell’approvazione del Piano Nazionale Integrato (PNI) dei controlli, da parte della Conferenza Stato - Regioni con l’intesa del 16 dicembre 2010, è stato dunque necessario procedere alla predisposizione di un nuovo Piano Regionale dei Controlli Ufficiali.

Con Delibera n° 928 del 13/05/2013 la Giunta Regionale ha approvato il Piano Regionale dei controlli di sicurezza alimentare (PRC in materia di sicurezza alimentare per gli anni 2013-2014). Esso delinea il sistema dei controlli ufficiali in materia di alimenti, mangimi, sanità e benessere animale con l’obiettivo di verificare la conformità alla normativa di riferimento, prevenire i rischi per la salute pubblica e proteggere gli interessi dei consumatori.

Il PRC è un importantissimo atto programmatorio che descrive e pianifica tutti i controlli ufficiali in materia di alimenti, mangimi, sanità animale, benessere animale con l’obiettivo di verificare la conformità alla normativa di riferimento, prevenire i rischi per la salute pubblica e proteggere gli interessi dei consumatori. Il PRC 2013-2014 sostituisce il precedente programma dei controlli ufficiali di cui la D.P.R. del 14 Luglio 1995.

L’approccio del PRC , in linea con la visione europea “dal campo alla tavola” consente di razionalizzazione ottimizzazione le attività e gli interventi, attraverso un approccio coerente, completo ed integrato, che abbracci tutti i settori e tutte le fasi della catena alimentare, basato sull' individuazione delle priorità in funzione dei rischi e su procedure di controllo più efficaci.

Il PNI 2011-2014 individua obiettivi strategici di carattere generale, tra cui:

-Tutela della salute del consumatore.

-Contrasto delle contaminazioni ambientali, in relazione alle produzioni agro-zootecniche.

-Difesa delle produzioni nazionali.

-Tutela della salute e del benessere animale.

In conformità ai principi contenuti nel Piano Nazionale Integrato è stato predisposto il Piano Regionale Integrato dei Controlli sulla sicurezza alimentare, inerente al periodo di programmazione 2013-2014.

Il presente Piano fornisce ai Direttori Generali della AA.SS.LL. criteri e gli indirizzi operativi per la programmazione, l’esecuzione, la verifica e la rendicontazione delle attività di controllo ufficiale sul territorio regionale, al fine di garantire l’efficacia, l’appropriatezza e l’imparzialità degli interventi, la coerenza con gli obiettivi delle vigenti disposizioni comunitarie, l’uniformità sul territorio per frequenza e modalità di attuazione.

Sono stabiliti nel dettaglio le regole e gli obiettivi per la programmazione ed esecuzione dei controlli ufficiali per l’anno 2013 e fornite indicazioni di massima per gli anni successivi.

Ufficio 1 : Ufficio Sanità Pubblica, Igiene degli Alimenti e Sicurezza sul Lavoro Ufficio 2: Sanità Veterinaria

Servizio PROGRAMMAZIONE ASSISTENZA TERRITORIALE E PREVENZIONE

Documenti e Modulistica