Libera il respiro!
Obiettivi generali
Promuovere competenze socio-comportamentali al fine di prevenire o ritardare l’iniziazione al fumo di tabacco. Sensibilizzare alla salvaguardia e tutela dell’ambiente.
Obiettivi specifici
- Promuovere una cultura ed uno stile di vita sana nei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e nei loro genitori.
- Favorire la costruzione di opinioni ed atteggiamenti di stili di vita sani nei ragazzi.
- Proteggere i ragazzi dall’esposizione al fumo passivo e creare ambienti favorevoli alla salute.
- Fornire conoscenze sugli effetti ambientali dell’inquinamento atmosferico.
Destinatari
Intermedi: docenti e famiglie.
Finali: studenti delle Scuole Secondarie di I grado.
Azioni previste
Quattro moduli realizzati in classe o a casa dagli studenti suddivisi in 4 gruppi di lavoro:
- “APPARATO RESPIRATORIO E RESPIRAZIONE”. I ragazzi approfondiscono le informazioni e migliorano le conoscenze sull’apparato respiratorio e il suo funzionamento.
- “AMBIENTE E SALUTE”. I ragazzi riflettono sulle possibilità di cambiamento e rafforzano le life skills sulla comunicazione efficace e decisionmaking.
- “FUMO E SOSTANZE DANNOSE”. I ragazzi mettono in comune le opinioni e le esperienze che hanno al fine di individuare comportamenti necessari, da mettere in atto, per ridurre l’inquinamento con l’obiettivo di rinforzare l’autoconsapevolezza.
- “QUANTO SI FUMA E PERCHÉ”. I ragazzi approfondiscono in modo critico le fonti di informazioni e i dati raccolti per comprendere la necessità di valutare e stimare realisticamente l’abitudine al fumo facendo particolare attenzione ai dati relativi ai loro coetanei. Analizzano e sperimentano, attraverso delle attività, la “pressione” che si vive in gruppo per stimolare l’assertività al fine di far emergere il pensiero individuale nel confronto con il pensiero collettivo.
L’impegno richiesto
- Ai Docenti: realizzare in classe le attività didattiche previste.
- Agli Studenti: partecipare alle attività in classe e a casa; realizzare un elaborato finale di comunicazione.