SBAM!

Obiettivo generale

SBAM! è un progetto di educazione ai corretti stili di vita che prevede l’integrazione sinergica di vari attori per realizzare un percorso progettuale di Promozione della Salute, caratterizzato dalla metodologia partecipativa, rivolto alla scuola con il coinvolgimento delle famiglie e della comunità.

L’ acronimo SBAM! richiama i concetti di “Sport, Benessere, Alimentazione, Mobilità, Scuola” e ciò a significare un “patto” che ha dato vita ad un luogo istituzionale per la programmazione di politiche e azioni educative per la salute, valorizzando la cooperazione tra ambiti, saperi e competenze differenti in un regime di uso ottimale di mezzi e risorse per un obiettivo comune.


Obiettivi specifici

  • Promuovere stili di vita fisicamente attivi attraverso la relazione tra attività fisica e la consapevolezza delle corrette abitudini alimentari per contrastare le abitudini sedentarie e la gestione del tempo libero.
  • Acquisire competenze motorie attraverso lezioni di educazione fisica curriculare.
  • Promuovere l’avviamento allo sport e la socializzazione attraverso il fair-play.
  • Attivare collaborazioni e alleanze tra Sanità e altri Settori - Istruzione, Pianificazione urbanistica, Ambiente e Associazioni del territorio.
  • Predisporre ed utilizzare percorsi sicuri per il tragitto casa-scuola.
  • Integrazione del programma Attivamente Sani con il programma “Impariamo a muoverci”.


Destinatari

Intermedi: docenti, famiglie.
Finali: alunni delle II classi delle Scuole Primarie.


Azioni previste

Il Progetto sviluppato nel corso dell’intero anno scolastico prevede l’attuazione dei seguenti
percorsi:

  • Linea di Sviluppo n. 1: Educazione Alimentare e Nutrizionale;
  • Linea di Sviluppo n. 2: Sana Alimentazione;
  • Linea di Sviluppo n. 3: Promozione dell’Attività Motoria;
  • Linea di Sviluppo n. 4: Percorsi sicuri per il tragitto casa-scuola a piedi.

 

Impegno richiesto

  • Alla Scuola: partecipare al programma di educazione alle corrette abitudini alimentari della Regione Puglia; disponibilità ad effettuare le “pause attive” - cui parteciperanno i bambini e le bambine - durante la ricreazione o prima dell’inizio delle lezioni con la copresenza del Tutor e dell’insegnante di classe, individuato in ogni singola scuola.
  • Agli Alunni: 2 ore di attività fisico motoria nel curriculum delle classi partecipanti.

Documenti e Modulistica