Scuola Primaria - Le Avventure di Poll & Mony

OBIETTIVO GENERALE
Programma di prevenzione del tabagismo svolto con metodologia che esclude la modalità basata sull’aspetto informativo, allarmistico o che faccia chiari riferimenti ai danni e le patologie legate al fumo di sigaretta. Il programma promuove lo sviluppo di abilità propedeutiche a scelte salutari e responsabili (life skills).


OBIETTIVI SPECIFICI

  • Prima annualità: acquisire la consapevolezza che il fumo, sia da sigaretta che da inquinamento, fa male da subito determinando una reale diminuzione delle prestazioni fisiche.
  • Seconda annualità: riconoscere l’influenza dei pari; il gruppo dei pari spesso influenza i comportamenti e le scelte dei singoli in maniera inconsapevole.
  • Terza annualità: sostegno all’acquisizione di competenze per lo sviluppo dell’assertività e dell’autoconsapevolezza nella scelta di comportamenti salutari.


DESTINATARI
Intermedi: Docenti e famiglie.
Finali: Alunni della Scuola Primaria (classi III^, IV^ e V^).


AZIONI PREVISTE
In tutti e tre gli anni:
Conoscenza delle proprie emozioni anche in relazione agli odori;
Integrazione con esercizi respiratori - giochi in palestra per i tre anni (ove possibile, disciplina utilizzata: Yoga).
Integrazione con giochi all’aperto - per i tre anni;
Drammatizzazione della storia - per i tre anni.


L’IMPEGNO RICHIESTO

  • Alla scuola: Garantire la partecipazione al corso di formazione per gli insegnanti; disponibilità di spazi dove i ragazzi potranno cimentarsi nella drammatizzazione della storia e nell’attività fisica, monitoraggio e valutazione dei risultati.
  • Ai docenti: Partecipare all’incontro di presentazione del progetto (1 ora), in orario pomeridiano; organizzare e partecipare agli incontri tra i ragazzi e gli operatori esterni preposti alle attività (6 ore complessive).
  • Agli studenti: Partecipare attivamente agli incontri a scuola; coinvolgere i genitori nella preparazione dei materiali occorrenti per la drammatizzazione delle storie.
  • Alle famiglie: Partecipare all’organizzazione dell’evento finale (“recita e dialogo tra famiglia operatori e insegnanti”).


MATERIALI

  • Opuscolo “le avventure di Poll e Mony” uno per bambino per ogni anno.
  • Materiali occorrenti per la drammatizzazione delle storie.

Documenti e Modulistica