Pronto Soccorso

Il sistema informativo nazionale per il monitoraggio dell'assistenza in Emergenza-Urgenza (EMUR) , mira a supportare il coordinamento integrato dei servizi svolti sul territorio dal Sistema 118 e nell'ambito ospedaliero dal Pronto Soccorso, e a favorire una sempre maggiore tempestività ed efficacia dell'intervento, oltre a garantire la continuità assistenziale delle cure a beneficio dell'assistito.

Il flusso informativo EMUR è regolamentato dal Decreto Ministeriale 17 dicembre 2008, così come modificato con Decreto del Ministero della salute del 6 agosto 2012.

Il conferimento dei dati da parte delle Regioni è, a partire dal 1° gennaio 2012, adempimento per l'accesso al finanziamento integrativo a carico dello Stato, ai sensi dell'Intesa sancita dalla Conferenza Stato-Regioni il 23 marzo 2005.

I dati delle attività svolte dalle strutture di pronto soccorso presenti in Regione Puglia sono acquisiti mediante l'area applicativa accettazione di urgenza del sistema informativo Edotto, utilizzata, salvo qualche eccezione nella ASL BT, da tutte le strutture pubbliche pugliesi.

Le strutture che non utilizzano Edotto come sistema gestionale del Pronto Soccorso conferiscono i dati allo stesso sistema mediante upload di flussi. Le specifiche tecniche dei flussi sono disponibili nell'area pubblica di SGD Edotto.

Per ulteriori informazioni sulla rilevazione ministeriale si rimanda al portale del Ministero della Salute.

Periodicità di invio dei dati dalla Regione a NSIS: mensile (entro il mese successivo al trimestre di rilevazione).

Documenti e Modulistica