Miglioriamoci al tempo del COVID

Anche quest’anno, anche in questa situazione di isolamento sociale, noi non ci fermiamo: il bene dei ragazzi, la loro salute, il loro benessere psicofisico sono per noi importanti: è la nostra mission.

 

L'indagine, denominata “Miglioriamoci al tempo del COVID”, si propone mediante l'utilizzo di un questionario anonimo di raccogliere informazioni utili a programmare le azioni di Promozione della Salute anche in situazioni emergenziali.

Tale indagine ha l'obiettivo di valutare se e quanto queste misure di isolamento sociale abbiano influenzato i comportamenti dei ragazzi legati alla salute.

In particolare, si vuole studiare il livello di attività fisica, la sedentarietà, le abitudini alimentari, il cyberbullismo la dipendenza da videoterminale e il livello di stress che i nostri studenti che stanno vivendo questo periodo di isolamento in casa, per poter rilevare eventuali situazioni problematiche e pianificare interventi mirati di promozione della salute da disseminare tramite Piano Strategico.

 

L’indagine si basa su uno studio trasversale su base volontaria. La raccolta dati avviene attraverso un questionario strutturato compilabile on-line tramite uno smartphone, tablet o PC.

L’obiettivo è quello di raggiungere l’intero territorio nazionale, coinvolgendo le persone da intervistare attraverso i principali siti istituzionali della sanità pubblica, e, in parallelo, attraverso la diffusione del link di accesso al questionario attraverso i social network delle istituzioni e associazioni coinvolte, laddove esistenti e disponibili. L’indagine è aperta a tutti quelli che vogliono partecipare, quindi confida anche in una diffusione sul meccanismo del “passaparola”.

 

Il questionario è ANONIMO. Le informazioni richieste nel questionario non consentano in alcun modo l’identificazione del soggetto intervistato; il rilascio e la diffusione dei risultati avverrà sempre ed esclusivamente in forma aggregata.

Per qualsiasi ulteriore informazione può inviare un quesito al seguente  indirizzo e-mail: scuolainsalute@regione.puglia.it

 

Per rispondere al questionario, che non richiede più di 5-8 minuti, CLICCA QUI

Documenti e Modulistica