Scuola Primaria - #AZIONESALUTE

                 

 

OBIETTIVO GENERALE

Diffondere la cultura della prevenzione delle malattie infettive.


OBIETTIVI SPECIFICI

  • Fornire una corretta informazione basata sulle migliori evidenze scientifiche per favorire lo sviluppo di conoscenze in tema di malattie infettive prevenibili;
  • Rafforzare capacità e competenze dei soggetti target, necessarie per consentire scelte di salute che possano tradursi in effetti a medio e lungo termine sulla salute dell’intera popolazione.

 

DESTINATARI

Intermedi: Docenti, famiglie
Finali: Alunni della Scuola Primaria: classi IV e V;


AZIONI PREVISTE

La proposta formativa è sviluppata dagli operatori sanitari e dai docenti nel corso dell’anno scolastico. Si articola in linee di sviluppo diverse, in base al target, e prevede l’utilizzo di schede didattiche presenti sulla piattaforma europea E-Bug Junior, Senior e Adult, il manuale per difendersi dai microbi “Mister Cocco B non ti temo!”, attività stimolo (video, giochi, brainstorming, role-playing) e l’ausilio di portali dedicati all’informazione sanitaria come “dottore, ma è vero che?” di FNOMCeO.

La finalità è quella di coinvolgere attivamente gli studenti nel ruolo di protagonisti degli interventi proposti e di permettere, attraverso lo sviluppo delle life skills, la realizzazione di un processo di empowerment individuale e di gruppo.

 

Il Programma prevede la formazione dei docenti sulle seguenti linee di sviluppo:

  • I microrganismi”, al fine di accrescere la conoscenza sul mondo dei microbi;
  • La diffusione delle infezioni”, per favorire la discussione sulla diffusione delle infezioni;
  • Le difese naturali del corpo” per comprendere, attraverso l’utilizzo di un video stimolo, quali difese naturali il corpo umano possiede;
  • Le vaccinazioni”, per rendere consapevoli gli studenti del funzionamento dell’immunità di comunità e dell’utilità delle vaccinazioni nella prevenzione di alcune malattie infettive.


L’IMPEGNO RICHIESTO

  • Alla scuola: disponibilità di spazi necessari alla realizzazione del progetto.
  • Ai docenti: partecipazione ad un incontro di formazione pomeridiano sul programma della durata di 3 ore circa e realizzazione in classe delle attività didattiche previste dai Moduli a loro destinati, supporto agli alunni nelle attività conclusive.
  • Agli studenti: partecipazione alle attività didattiche a scuola e realizzazione di lavori di comunicazione sociale al fine di divulgare messaggi di promozione tra pari.
  • Alle famiglie: supporto ai ragazzi nelle attività e partecipazione alle giornate conclusive in qualità di spettatori.

Documenti e Modulistica