Scuola Primaria - Ospitalità mediterranea

OBIETTIVO GENERALE
Favorire l’adozione di stili di vita salutari e promuovere il potenziamento dei fattori di protezione (life skill, empowerment) nella popolazione scolastica. Il bambino, reso consapevole dei propri comportamenti alimentari e stile di vita, attraverso l’esperienza diretta che lo coinvolgerà dal punto di vista emotivo, percettivo e cognitivo, è il protagonista del processo di apprendimento. Fondamentale, infatti, è l’uso di metodologie e strumenti didattici innovativi che attraverso un approccio esperenziale (compito di realtà) favorirà l’esplorazione del mondo del cibo da diverse angolature così da incidere sui comportamenti e stili di vita in direzione della promozione della salute.
Gli insegnanti, nella fase formativa, saranno edotti sui contenuti del progetto, sul materiale fornito e sulle metodiche psico-educative scelte, anche attraverso tecniche di role playing.

 

AZIONI PREVISTE
L’approccio educativo si svilupperà in 5 fasi, ciascuna caratterizzata da diverse metodologie che permetteranno di declinare praticamente i presupposti teorici:
I FASE Brainstorming : Esperienze significative personali
Attivazione del percorso attraverso le esperienze vissute da ciascun bambino inducendo la classe, attraverso la tecnica del brainstorming, a trovare il legame esistente tra vita vissuta e cibo.
II FASE Approfondimento: L’insegnante spiegherà ai bambini i contenuti del progetto:
ogni bambino dovrà progettare una giornata in cui “ospitare” un amico, parente o conoscente prendendo a modello le caratteristiche dello stile di vita “MEDITERRANEO” (pensare ai pasti da offrire, prevedere delle attività da proporre agli ospiti (giochi di strada, escursioni, visite a monumenti, passeggiate…)
III FASE Approccio autobiografico: A casa, con il coinvolgimento attivo della famiglia ogni bambino elaborerà la sua “proposta ideale”. I familiari lo aiuteranno a scegliere i piatti tipici della tradizione locale, a sperimentare le ricette a casa e a fornire ogni eventuale altra informazione attinente ai piatti scelti (eventuale storia, aneddoto, proverbio o valore simbolico del piatto scelto). Inoltre la famiglia aiuterà ad individuare i percorsi delle
escursioni, visite ai monumenti, ecc...accompagnando il bambino in un sopralluogo che servirà a tracciare la mappa e descrivere le caratteristiche del percorso scelto. Tutte le attività sperimentate in famiglia dovranno essere accompagnate da una testimonianza fotografica.
IV FASE Discussione: Confronto in classe delle singole esperienze sviluppate con la famiglia.
V FASE Condivisione: Da ogni singolo lavoro dei bambini sarà stilato un unico progetto di classe con la finalità di offrire la migliore “ospitalità mediterranea”.
A fine anno sarà premiata la classe che ha ideato il miglior progetto di “ospitalità mediterranea”.


IMPEGNO RICHIESTO
Alla scuola: Garantire la partecipazione alla formazione degli insegnanti, garantire un evento finale di presentazione degli elaborati.

Agli insegnanti: Partecipare alla formazione (4 ore) realizzare il progetto con la classe.

Agli studenti: Partecipare alle fasi del progetto in classe, elaborare la propria proposta “ideale“ a casa con il coinvolgimento dei genitori.

Alla famiglia: Partecipare attivamente all’elaborazione del progetto del proprio figlio,
partecipazione all’evento finale.

 

"SBAM A SCUOLA!"

(Salute, Benessere, Alimentazione, Movimento a scuola)
Il progetto SBAM si rivolge alle classi terze della scuola primaria della Regione Puglia che hanno già completato la partecipazione a “Ospitalità Mediterranea” e vogliono completa il percorso di formazione relativo alla Promozione della corretta alimentazione e corretti stili di vita intrapreso. Tale programma si articolerà secondo la seguente linea di sviluppo:

 

PROMOZIONE DELL'ATTIVITA' MOTORIA
1. Percorso didattico-motorio altamente qualificato
Le attività si svolgeranno per 2 ore a settimana in orario curriculare presso il plesso che aderirà all’iniziativa, nel periodo ottobre 2018 – maggio 2019 (24 settimane). Gli insegnanti di attività motoria della scuola primaria saranno affiancati da un esperto CONI (laureato in scienze motorie o ISEF).

2. Trasporto attivo (Pedibus)
Il Pedibus è un progetto di mobilità sostenibile che, per essere realizzato, coinvolge la Famiglia, la Scuola ed il Comune. Promuove corretti stili di vita ed accresce le occasioni affinché i bambini si spostino con maggior autonomia anche nei propri contesti di vita (mobilità cittadina).

Documenti e Modulistica