Adulti e vaccinati

Obiettivo generale

La Medicina in questi ultimi anni è impegnata quotidianamente a dover fronteggiare una dilagante disinformazione che trova spazio in alcuni canali di comunicazione (internet, stampa, tv, etc.) e che inevitabilmente espone la popolazione a dubbi ed incertezze.

Con questo Progetto si vuole accrescere la coscienza critica della popolazione studentesca affinché sia in grado autonomamente di verificare se una informazione scientifica sia attendibile oppure no, di conoscere le fonti da cui reperire le informazioni e i canali per verificarne l'attendibilità; in tal modo sarà possibile aver consapevolezza di quanto facile sia creare e diffondere fake-news ma, soprattutto avere gli strumenti per identificarle.

 

Obiettivi specifici

  1. Fornire elementi conoscitivi sui processi di indagine scientifica;
  2. Fornire elementi di riflessione sul ruolo dei social media ed internet;
  3. Fornire nozioni su come verificare le fonti informative;
  4. Fornire nozioni specifiche sull’utilità delle vaccinazioni.

 

Destinatari

Intermedi: Docenti e Genitori

Finali: Alunni delle classi di III – IV - V della Scuola Secondaria di II grado.

 

Azioni previste

Lo svolgimento del progetto prevede le seguenti fasi:

  1. Compilazione questionario d’ingresso da parte di tutti gli studenti (il questionario è compilabile on line ed è anonimo)
  2. Agli insegnanti viene fornito materiale didattico (ppt e link utili) per la gestione della tematica in classe (in presenza o DAD). Il materiale è finalizzato a fornire informazioni utili alla conoscenza dei principali strumenti di comunicazione di massa, alla storia della scienza e delle scoperte in ambito scientifico. L’obiettivo è quello di fornire gli elementi affinché si possa essere in grado autonomamente di verificare se una informazione è attendibile o necessità di essere verificata, e di accrescere la conoscenza critica degli studenti. I materiali trattano il tema delle vaccinazioni sia dal punto di vista Scientifico che relativamente al grande interesse mediatico che suscita. Gli esperti dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL sono a disposizione per eventuale supporto e/o incontro via web.
  3. Concorso: rivolto a tutti gli istituti aderenti; gli studenti dovranno predisporre un elaborato (sono previste 2 sezioni concorsuali): sezione “video" e sezione “slogan”.
    Gli elaborati verranno esaminati e premiati da una commissione regionale verranno presentati sul Portale Regionale della Salute;
  4. Visione della rappresentazione teatrale “Adulti e Vaccinati” Le classi partecipanti avranno la possibilità di vedere in classe/auditorium o in DAD il video dello spettacolo registrato (durata totale di circa 1 ora e 30 minuti). E' stato disegnato un format di spettacolo da essere eseguito live in teatro, ma con forti connotazioni che lo rendano fruibile, in tutto o in parte, su web attraverso un canale dedicato YouTube. Lo spettacolo è strutturato per essere piacevole e basato sull'intrattenimento ma prova a veicolare un paio di messaggi chiave che rafforzino le conoscenze degli spettatori sul metodo scientifico e sulla medicina basata sulle evidenze. Il problema dello scetticismo verso i vaccini è utilizzato come tema conduttore per veicolare questi messaggi. La componente specifica di infotaiment è affidata ad alcuni interventi stile TED talks (monologhi scientifici a carattere divulgativo supportati da audiovisivi della durata massima di 15 minuti). La componente di intrattenimento puro veicola, attraverso il racconto, messaggi che supportino l'idea fondamentale che la scienza non si basa su opinioni personali, che esiste un metodo scientifico basato sulla necessità di provare ogni teoria enunciata e che, di conseguenza, fondare le nostre scelte di salute personale su opinioni anziché su evidenze scientifiche sia pericoloso;
  5. Compilazione questionario di monitoraggio finale.

 

L’impegno richiesto

  • Alla Scuola: Garantire la partecipazione di docenti e studenti alle fasi del programma sia in presenza che in modalità a distanza.
  • Ai Docenti: acquisire le competenze dal materiale didattico messo a disposizione; predisporre incontri formativi in classe o DAD con gli studenti.
  • Agli Studenti: Partecipare attivamente agli incontri formativi e allo spettacolo teatrale.

Documenti e Modulistica