Scuola Secondaria di 2° grado - Gli scacciarischi e le olimpiadi della prevenzione

FINALITA'

Il progetto mira a sensibilizzare ed informare gli studenti di ogni ordine e grado sui rischi presenti negli ambienti di vita (casa), di studio (scuola) e di lavoro (cantiere edile) attraverso un videogame con livelli differenziati e quiz specifici.


OBIETTIVI SPECIFICI

Promuovere la cultura della sicurezza negli studenti di ogni ordine e grado;

Sperimentare nuove forme di formazione ed informazione sui temi della salute e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro;

Stimolare il protagonismo giovanile sui temi della sicurezza e della prevenzione dal rischio;

Sostenere gli Istituti nella messa in sicurezza degli edifici scolastici.


DESTINATARI
Diretti: docenti e studenti
Indiretti: giovani generazioni, famiglie, operatori del settore


AZIONI PREVISTE/FASI

Iscrizione al progetto;
Ricezione delle credenziali;
attraverso l’accesso al portale si potrà:
- Giocare una serie di avvincenti livelli di un videogame action-cartoon in cui la tutela della sicurezza sarà il tema centrale indiretto proposto nelle varie fasi di gameplay;
- visualizzare le slides interattive relative ai rischi negli ambienti di vita ed alle misure di protezione e prevenzione, personalizzate in base ai diversi ordini di scuola;
- rispondere a molteplici quiz multirisposta (i quiz saranno obbligatori tra un livello e l’altro, ma saranno parte intergrante e viva del gioco e influiranno sul punteggio in classifica);
- acquisire bonus di punteggio o di gameplay, attraverso la visualizzazione di video, cartoon e cortometraggi sul tema della sicurezza, da utilizzare nella fase di videogaming.

Infine, le scuole che conseguiranno i più alti punteggi, suddivisi per ordine scolastico, parteciperanno al party game finale (“Le olimpiadi della prevenzione”), dove si sfideranno in real time per diventare i “Campioni della prevenzione” e consentire alle proprie scuole di ricevere premi in denaro da destinare al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza all’interno degli edifici scolastici (5mila euro alla scuola prima classificata, 3mila alla seconda e mille alla terza).

Il videogame sarà disponibile su APP per le esercitazioni.

 

L’IMPEGNO RICHIESTO

Alla scuola: mettere a disposizione personal computer con accesso ad internet per partecipare al videogame;

Ai docenti: seguire gli studenti nelle fasi del gioco e degli approfondimenti

Agli alunni: approfondire i contenuti e giocare al videogame

Alle famiglie: sostenere gli studenti e confrontarsi sui temi trattati.

 

Documenti e Modulistica