Scheda di dimissione ospedaliera

La scheda di dimissione ospedaliera (SDO) è lo strumento di raccolta delle informazioni relative ad ogni paziente dimesso dagli istituti di ricovero pubblici e privati in tutto il territorio nazionale

La SDO è stata istituita con il decreto del Ministero della sanità 28 dicembre 1991; il successivo decreto 26 luglio 1993 ne ha precisato analiticamente i contenuti e le modalità di trasmissione delle informazioni raccolte. Il decreto ministeriale del 27 ottobre 2000, n. 380, ha aggiornato i contenuti ed il flusso informativo della SDO ed ha fissato regole generali per la codifica delle informazioni di natura clinica. Il decreto ministeriale 135/2010 ha aggiornato i contenuti del flusso e le tempistiche di rilevazione.

La rilevazione delle SDO in Regione Puglia viene effettuata attraverso l'area applicativa Gestione Ricoveri del Sistema Edotto, che si configura come un sistema ADT per la gestione amministrativa di accettazione, dimissione e trasferimento.

Le strutture che non utilizzano Edotto come sistema ADT, possono conferire le SDO al sistema regionale mediante upload di flussi informativi.

Per informazioni di dettaglio sul tracciato record di invio delle SDO al sistema Edotto consultare il sistema di gestione documentale SGD Edotto.

Per informazioni sulla banda dati nazionale SDO e sui rapporti annuali si rimanda al portale del Ministero della Salute.

Documenti e Modulistica