Libera il respiro!

Obiettivi generali

  • Informare gli adolescenti sui danni del fumo e promuovere competenze socio-comportamentali al fine di prevenire o ritardare l’iniziazione al fumo di tabacco;
  • Sensibilizzare alla salvaguardia e tutela dell’ambiente.


Obiettivi specifici

  • Promuovere una cultura ed uno stile di vita sana nei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e nei loro genitori;
  • Favorire la costruzione di opinioni ed atteggiamenti di stili di vita sani nei ragazzi;
  • Proteggere i ragazzi dall’esposizione al fumo passivo e creare ambienti favorevoli alla salute;
  • Fornire conoscenze sugli effetti ambientali dell’inquinamento atmosferico.


Destinatari

Intermedi: Insegnanti e Genitori.
Finali: Alunni della Scuola Secondaria di I grado: classi I e II.


Azioni previste

La proposta formativa sarà sviluppata dai docenti nel corso dell’anno scolastico, attraverso quattro moduli realizzati in classe dagli studenti suddivisi in quattro gruppi di lavoro:

  1. "MODULO 1: APPARATO RESPIRATORIO E RESPIRAZIONE". I ragazzi approfondiscono le informazioni e migliorano le conoscenze sull’apparato respiratorio e il suo funzionamento.
  2. MODULO 2: AMBIENTE E SALUTE”. I ragazzi riflettono sulle possibilità di cambiamento e rafforzano le life skills sulla comunicazione efficace e decisionmaking.
  3. MODULO 3: FUMO E SOSTANZE DANNOSE”. I ragazzi mettono in comune le opinioni e le esperienze che hanno al fine di individuare comportamenti necessari, da mettere in atto, per ridurre l’inquinamento con l’obiettivo di rinforzare l’autoconsapevolezza.
  4. "MODULO 4: QUANTO SI FUMA E PERCHE'". I ragazzi approfondiscono in modo critico le fonti di informazioni e i dati raccolti per comprendere la necessità di valutare e stimare realisticamente l’abitudine al fumo facendo particolare attenzione ai dati relativi ai loro coetanei. Analizzano e sperimentano, attraverso delle attività, la “pressione” che si vive in gruppo per stimolare l’assertività al fine di far emergere il pensiero individuale nel confronto con il pensiero collettivo.

 

È importante che aderiscano più insegnanti della stessa classe in modo da alternarsi nello svolgimento del programma con un ruolo di "conduttore-facilitatore" del gruppo-classe.


L’impegno richiesto

  • Ai Docenti: realizzare in classe le attività didattiche previste.
  • Agli Studenti: partecipare alle attività in classe e a casa; realizzare un elaborato di comunicazione.

Documenti e Modulistica