Scuola Secondaria di 2° grado - Teen Explorer

OBIETTIVO GENERALE

Promuovere nei pre-adolescenti e adolescenti lo sviluppo e il potenziamento di condotte responsabili finalizzate ad un uso sicuro e consapevole della rete e alla prevenzione delle violenze tra pari online e offline, e adescamento in rete.


OBIETTIVO SPECIFICO

  • Promuovere reti innovative tra giovani e istituzioni sanitarie, educative e scolastiche;
  • Promuovere valori e atteggiamenti empatici tra preadolescenti e adolescenti;
  • Rilevare dati relativi alle opinioni, esperienze e attitudini sperimentate nei contesti relazionali offline e online;
  • Divulgare e valorizzare le buone prassi in tema di sicurezza in Rete e promuovere l’uso consapevole di internet contro le insidie ad esso correlate;
  • Sostenere lo sviluppo di abilità psicosociali atte a fronteggiare le pressioni sociali (consapevolezza del Sé, capacità di problem solving, autoaffermazione e stress management).


DESTINATARI
Intermedi: Docenti e famiglie di preadolescenti e adolescenti
Finali: Studenti della scuola secondaria di 2° (biennio)


AZIONI PREVISTE

Fase preliminare:

Presentazione del programma online per l’engagement dei destinatari intermedi e finali

 

Fase attuativa
Il programma #TeenExplorer adeguerà con flessibilità le proprie metodologie alle prassi della didattica in vigore nelle scuole. Le attività, quindi, potranno essere svolte attraverso la Didattica a Distanza e/o Didattica in presenza

  • Formazione teorico pratica degli insegnanti online con utilizzo di room virtuali per esercitazioni in piccolo gruppo
  • Attuazione da parte degli insegnanti delle Unità didattiche previste, in modalità online e/o in presenza in base alle disposizioni vigenti, con eventuale supporto del Team di programma:
    U.D.1 L’Adolescenza
    U.D.2 Okkio ai Pericoli
    U.D.3 Avviso ai Naviganti
    U.D.4 Reazione a Catena
    Il materiale potrà essere fruito online o in formato elettronico
  • Peer Education: formazione teorico pratica rivolta ad un gruppo ristretto di studenti (terzo e quarto anno), selezionati sulla base della motivazione personale, abilità sociali ed emotive, disposti ad assumere il ruolo di peer educator. Utilizzando la metodologia del T-group (training group) gli studenti, seguiti da un docente responsabile e dal Team di programma, si confronteranno su conoscenze inerenti la violenza tra pari e ipotesi di obiettivi, strumenti e interventi da adottare per prevenire tale fenomeno nel contesto dei pari.

 

Fase valutativa: 

  • Audit sistematici online con i docenti per il monitoraggio delle attività didattiche, report di risultato che misuri gli obiettivi educativi raggiunti, valutazione del gradimento del programma per insegnanti, famiglie e alunni, valutazione pre e post dell’efficacia del programma con gli insegnanti e le famiglie, ogni questionario sarà possibile compilarlo online. Realizzazione dell’evento conclusivo regionale di fine anno scolastico.

 

L’IMPEGNO RICHIESTO

  • Alla Scuola: garantire la realizzazione delle attività nelle fasce orarie curricolari, la realizzazione del lavoro finale di comunicazione sociale, il monitoraggio e la valutazione dei risultati.
  • Ai Docenti: partecipare all’incontro di formazione e collaborare con il team di programma, progettare e realizzare le unità didattiche relative alle tematiche previste, partecipare all’audit di monitoraggio delle attività didattiche, realizzare un prodotto finale di comunicazione sociale insieme agli studenti e diffonderlo presso le altre classi dell’istituto, valutazione del programma.
  • Agli Studenti: partecipazione attiva alle attività del programma; realizzazione dei lavori finali (spot, cortometraggi, slogan, poster, fumetti gadget…); impegno a diventare promotori e difensori del proprio e del benessere altrui.
  • Alle Famiglie: partecipazione attiva alle attività del programma e agli eventi di sensibilizzazione organizzati; collaborazione con i propri figli per la realizzazione del prodotto finale per favorire la genitorialità consapevole.

Documenti e Modulistica