News

  1. Chiarimenti su fine dell'isolamento o quarantena e test

    Con circolare del 12 gennaio 2021, il Dipartimento regionale di Promozione della salute recepisce le nuove disposizioni emanate dal Ministero su isolamento e quarantena e chiarisce quali test validano la diagnosi di caso Covid-19.

    Data di pubblicazione:

  2. Proroga delle esezioni del ticket sanitario per reddito fino al 31 marzo

    L’attuale situazione epidemiologica rende necessario ridurre allo stretto indispensabile le occasioni di affollamento presso gli sportelli delle Aziende sanitarie locali. Sono prorogati fino al 31 marzo, quindi, gli attestati provvisori di esenzione per reddito relativi alle condizioni di cui ai codici E01, E02, E03, E04, E94, E95 ed E96.

    Data di pubblicazione:

  3. Adottata la prima Risoluzione ONU per le persone con malattia rara

    Il 16 dicembre 2021 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la prima Risoluzione a favore delle persone con malattia rara.

    Data di pubblicazione:

  4. Covid, vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni

    Da giovedì 16 dicembre prende il via la campagna vaccinale per le bambine e i bambini dai 5 agli 11 anni. A loro verrà somministrato il "Cominarty pediatrico" ovvero una dose ridotta di Pfizer (1/3 del dosaggio autorizzato per adolescenti e adulti) e con formulazione specifica. La vaccinazione prevede la somministrazione di due dosi a distanza di 21 giorni.

    Data di pubblicazione:

  5. Report sulla campagna vaccinale delle persone con malattia rara

    Il Coordinamento Regionale Malattie Rare (Co.Re.Ma.R.) ha raccolto dati e informazioni sulla campagna vaccinale anti Covid-19 dei malati rari pugliesi.

    Data di pubblicazione:

  6. Richiamo del vaccino anti-Covid per le persone con malattia rara

    Data di pubblicazione:

  7. Diagnosi delle malattie rare: formazione europea online

    La diagnosi delle malattie rare è oggetto di un corso di formazione, online e gratuito, organizzato dalla Fondazione Francese per le Malattie Rare (Fondation Maladies Rares) in collaborazione con le Reti di Riferimento Europee (ERN) Genturis e Ithaca, che si occupano di sindromi genetiche che comportano un rischio tumorale e di malformazioni congenite. 

    Data di pubblicazione:

  8. Approvato il Testo unico sulle malattie rare

    Approvato all’unanimità in Senato, il testo unico sulle malattie rare è legge. 

    Data di pubblicazione:

  9. Addio alla dottoressa Antonella Quarta: nel reparto di Ematologia manca il suo sorriso e la sua voce

    Il sorriso. È ciò che più mancherà della dottoressa Antonella Quarta, responsabile del centro di Microcitemia nell’ospedale Perrino di Brindisi e membro del nascente Comitato direttivo della Società italiana talassemie ed emoglobinopatie (SITE). È morta nella notte tra il 24 e il 25 settembre, 55 anni e una malattia che nascondeva dietro quel sorriso luminoso. Un piccolo racconto di Luana De Gioia, sua paziente e presidente dell’Associazione thalassemici Brindisi, prova a restituire anche solo in parte il dono ricevuto dalla dottoressa e dal suo carico di professionalità e umanità.

    Data di pubblicazione:

  10. Certificazione di esenzione al vaccino anti-Covid

    Le persone con malattia rara che non possono ricevere la vaccinazione o completare il ciclo vaccinale per condizioni cliniche specifiche e documentate possono ottenere una certificazione di esenzione.

    Data di pubblicazione:

  11. Webinar sulle malattie rare: focus in Puglia, Campania, Sicilia

    Si terrà lunedì 19 luglio dalle 11 alle 13:30 il webinar "Malattie rare. Focus Campania/Puglia/Sicilia", organizzato da Motore Sanità con il patrocinio di Regione Puglia.

    Data di pubblicazione:

  12. Vaccinazione delle persone con malattia rara tra 12 e 15 anni

    La campagna di vaccinazione anti-Covid coinvolge ora anche adolescenti tra 12 e 15 anni.

    Data di pubblicazione:

  13. Andamento della campagna vaccinale delle persone con malattia rara

    Il 54 per cento delle persone con malattia rara risulta completamente vaccinato, il 75 per cento ha ricevuto la prima dose e ha un appuntamento programmato per la seconda. Questi i principali numeri dell’andamento della campagna vaccinale dedicata alle malattie rare in Puglia, secondo i dati aggiornati al 6 giugno 2021.

    Data di pubblicazione:

  14. Donna con malattia rara salvata al Buccheri la Ferla di Palermo

    Un caso di “buona sanità” nell’ambito delle malattie rare dall’ospedale Buccheri la Ferla di Palermo.

    Data di pubblicazione:

  15. Diagnosi di malattie rare: dalla clinica alla ricerca e ritorno, il corso lanciato da EJP RD

    L'iniziativa europea European Joint Programme on Rare Diseases (EJP RD) ha lanciato il corso "Diagnosi di malattie rare: dalla clinica alla ricerca e ritorno".

    Data di pubblicazione:

  16. Vaccino Covid-19, uno studio sull’effetto nei pazienti con malattie autoimmuni sistemiche

    ​VACCINATE (“COVID Vaccination in Rare and Complex Connective Tissue Diseases: ERN ReCONNET Multicentre Prospective Cohort Study”) è uno studio osservazionale sugli effetti della vaccinazione sui pazienti con malattie autoimmuni sistemiche. 

    Data di pubblicazione:

  17. V edizione del Premio giornalistico Alessandra Bisceglia: bando in scadenza

    Scade il 30 aprile il bando per partecipare alla V edizione del Premio giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale, che mira a riconoscere e stimolare l’impegno giornalistico in favore delle malattie rare, delle pratiche inclusive delle persone con disabilità e di episodi di alto livello civico in tema di sanità e inclusione sociale, con particolare attenzione all’evidenza scientifica e all’equità nell’accesso alla cura.

    Data di pubblicazione:

  18. Vaccinazione anti-Covid delle persone con malattia rara

    Data di pubblicazione:

  19. Vaccino per Covid e malattie rare: webinar sul piano strategico

    Data di pubblicazione:

  20. La Puglia ti vaccina - Dedicato a caregiver

    Data di pubblicazione: