Caregiver familiare: aperte le iscrizioni al registro regionale

Attivato il Registro regionale dei caregiver familiari, istituito allo scopo di avviare la ricognizione delle persone che in Puglia svolgono compiti di assistenza e cura familiare di persone con disabilità grave o gravissime.

Chi è il caregiver familiare

Il caregiver familiare assiste e cura la persona con grave disabilità o non autosufficiente garantendole la permanenza al domicilio e il mantenimento delle relazioni affettive. Supporta la persona assistita nella vita di relazione, nella mobilità, nell’accesso a visite e trattamenti, concorre al suo benessere psico-fisico e l’aiuta nel disbrigo delle pratiche amministrative. Stimolando le capacità funzionali della persona assistita, ne preserva l’autonomia rendendola partecipe delle scelte compiute nel suo interesse nel Piano assistenziale individuale. È l’interlocutore principale dei servizi di prossimità, dei centri diagnostici, terapeutici e riabilitativi, si confronta costantemente con il referente per l'assistenza sanitaria.
 

Requisiti per l’iscrizione al registro 

Il caregiver familiare può richiedere di essere iscritto nel Registro regionale di Ambito territoriale. Può inoltrare più domande se assiste diverse persone con disabilità grave o gravissima; caregiver diversi, invece, non possono presentare domanda per la stessa persona assistita.
 
Al momento della presentazione dell’istanza deve:
  • essere caregiver familiare così come definito dall’art. 1 comma 255 della legge del 30 dicembre 2017 di una persona in condizioni di gravissima disabilità e non autosufficienza ovvero di un disabile grave ovvero di titolare di pensione di accompagnamento che al momento della domanda sia in vita e residente in Puglia
  • essere residente, al momento della domanda, nella Regione Puglia
Nel caso in cui siano presenti le condizioni di non autosufficienza, determinate da eventi traumatici ma l’accertamento dell’invalidità non sia ancora definito ai sensi delle disposizioni vigenti, il caregiver può comunque presentare la domanda, in presenza di una diagnosi rilasciata da una struttura sanitaria specialistica pubblica del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), o da struttura privata accredita in regime di convenzione con il SSN.
 

Presentazione della domanda 

La domanda deve essere compilata e inoltrata esclusivamente su piattaforma online su bandi.pugliasociale.regione.puglia.it, a partire dalle ore 12 del 12 luglio 2022
Alla domanda deve essere allegata la dichiarazione con cui la persona assistita, o il suo tutore, o il suo amministratore di sostegno, individua il proprio caregiver familiare.
 
I richiedenti possono far richiesta di inserimento utilizzando le proprie credenziali SPID di Livello 2.
Se il richiedente non è in possesso di tali credenziali può delegare un soggetto terzo in possesso di credenziali SPID per la presentazione della domanda (in mancanza di tale requisito non è possibile procedere alla presentazione della domanda).
 
La procedura di presentazione della domanda è di tipo “aperto”, cioè l'istanza può essere effettuata in qualsiasi momento.
 
In allegato l’avviso.

» Determinazione dirigenziale n. 192 del 12 luglio 2022
Avviso pubblico per la presentazione delle domande di inserimento nel Registro dei caregiver familiari Download

Data di pubblicazione:

12/07/2022

Ultimo aggiornamento:

12/07/2022