Portale farmaci, nuovo strumento per l'acquisto di medicinali per le malattie rare

È attivo il portale Farmaci dello Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze (SCFM), da cui è possibile acquistare medicinali per la cura delle malattie rare.
Il portale Farmaci è uno strumento integrativo per pazienti, medici di Medicina generale, servizi sanitari e strutture ospedaliere e mira a facilitare l’accesso alle terapie prodotte.
 
Lo stabilimento chimico farmaceutico Militare, infatti, è l’officina farmaceutica dello Stato e oltre a rifornire le Forze Armate di medicine e materiali sanitari, rende disponibili medicinali necessari ma economicamente non vantaggiosi e quindi non reperibili sul libero mercato che sono destinati a persone con malattia rara, in stretta collaborazione con l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
Con il portale è possibile razionalizzare il processo di richiesta dei farmaci, digitalizzando l’iter di richiesta e aumentando l’efficienza operativa e la qualità del servizio, evitando carenze e attese.
 
Sono disponibili due modalità di accesso al portale: una dedicata alle persone fisiche (pazienti, medici o un familiare) e una dedicata alle strutture sanitarie pubbliche e private (queste ultime devono registrarsi e accreditarsi).
 
L’accesso ai servizi avviene con il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), in modo che accedere sia possibile ovunque, da qualsiasi dispositivo e garantendo la privacy (i dati trattati non sono profilati).
Tutte le comunicazioni verso utenti e medici vengono gestite via mail, ma se presente sul dispositivo del destinatario, è possibile visualizzare anche la notifica sull’app IO.
 
Con l’obiettivo di includere anziani e persone che hanno minori competenze informatiche, inoltre, è stata inserita la possibilità per una persona terza o per il medico curante di inoltrare la richiesta per conto di un familiare o di un assistito.
 
Visitando il portale senza eseguire l’accesso è già possibile visualizzare quali sono i medicinali prodotti dallo stabilimento e avere informazioni sul singolo prodotto e sui costi. 
 
Consulta il portale Farmaci

Data di pubblicazione:

08/06/2022

Ultimo aggiornamento:

08/06/2022