Una tavola rotonda per la malattia di Lafora

Lunedì 12 settembre si terrà una tavola rotonda dedicata alla malattia di Lafora, "Dalla ricerca dei farmaci ai diritti dei pazienti - Per una stretta cooperazione tra ricerca e assistenza". Sarà a Bari nell'aula Aldo Moro, Palazzo Del Prete, in piazza Cesare Battisti alle ore 18.

La malattia di Lafora è una malattia rara neurologica progressiva che provoca crisi epilettiche, allucinazioni visive, mioclono (rapide contrazioni muscolari) e deterioramento psichico. Se ne parlerà in una tavola rotonda per fare rete fra i vari specialisti e fra enti pubblici e privati e trovare una strategia idonea alla ricerca di cure e strumenti efficaci per pazienti e famiglie.
 

Intervengono Giuseppe D'Orsi, neurologo dell'IRCSS Casa Sollievo della sofferenza, San Giovanni Rotondo; Tullio Bressanello, fondatore e presidente dell'associazione Tempozero; Giuseppina Annicchiarico, pediatra e coordinatrice del CoReMaR Puglia; Antonella Liantonio, farmacologa, Università di Bari, Società Italiana di Farmacologia, Gruppo di lavoro Malattie Rare (SIF4RARE); Gabriele Costantino, chimico farmaceutico, Università di Parma, Divisione di
Chimica Farmaceutica della S.C.I. Modera l'incontro, Cosimo D. Altomare, chimico farmaceutico dell'Università di Bari.

 

L'evento si svolge nell’ambito del XXVII Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Farmaceutica della S.C.I. ed è aperto a personale sanitario, mondo della ricerca e alla cittadinanza tutta. 

» Locandina dell'evento
Nuovi orizzonti diagnostici e terapeutici delle Epilessie Farmacoresistenti e della Malattia di Lafora Download

Data di pubblicazione:

09/09/2022

Ultimo aggiornamento:

12/10/2022