Epidermolisi Bollosa: congresso nazionale a Milano, il 21 e il 22 ottobre

Dopo tre anni di lontananza a causa della pandemia, famiglie e pazienti affetti da Epidermolisi Bollosa potranno finalmente riunirsi non più online ma in presenza, in occasione del congresso Epidermolisi Bollosa - situazione attuale e nuove prospettive, che si terrà a Milano nei giorni 21 e 22 ottobre, rispettivamente presso l’Università degli Studi La Statale e l’Ospedale Maggiore – Policlinico di Milano.

Organizzato dalla Fondazione REB ETS e dall'associazione Debra Italia Onlus, il congresso, dal respiro internazionale, coinvolge i maggiori esperti di questa rara patologia genetica e gli specialisti dei principali centri italiani di cui fanno parte il Policlinico Giovanni XXIII di Bari, il Policlinico di Milano e l’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

 

Molto atteso è l’intervento di Peter Marinkovich, della Stanford University, già ospite del Congresso internazionale delle malattie rare, tenutosi a Bari il 24 e il 25 giugno. Il professore farà il punto della situazione sulla sperimentazione di una promettente terapia genica in gel, oggetto della sua ricerca.

 

Partecipa come relatrice anche Giuseppina Annicchiarico, coordinatrice della Rete pugliese delle malattie rare (CoReMaR), che nella giornata di venerdì 21 tratterà del ruolo dell'infiammazione nell'Epidermolisi Bollosa e della visione sistemica della malattia.

 

Per i pazienti e le famiglie l’evento costituisce un importante occasione di aggiornamento sul quadro attuale della malattia, ma anche su nuovi progetti e prospettive future.

 

La segreteria scientifica è affidata a Giorgio Pajardi, dell'Ospedale S. Giuseppe - MultiMedica di Milano. Per la partecipazione, che è gratuita per tutti ed eroga crediti ECM al personale sanitario, è necessaria l’iscrizione tramite l’apposita pagina web.

 

Approfondisci su EB Italia

Data di pubblicazione:

13/10/2022

Ultimo aggiornamento:

15/12/2022