Giornata mondiale delle malattie rare, un webinar sul valore della Microrete

Lunedì 28 febbraio ricorre la Giornata mondiale delle malattie rare. In Puglia si celebra con un webinar dal titolo “La rete territoriale incontra la scienza. Malattie rare: il valore della Microrete”.

Sono circa 25mila le persone con una malattia rara, o ultrarara, in Puglia. Tutte sono prese in carico seguendo il principio del collegamento funzionale tra la Macrorete dei Centri esperti di malattie rare, non solo regionali ma anche nazionali e internazionali, e la Microrete dell’assistenza territoriale. Il valore della Microrete è nell’operare quotidianamente con l’obiettivo di garantire ai pazienti e alle loro famiglie la qualità di vita più alta possibile.
 

“L’attuazione della nuova Legge sulle malattie rare e le risposte alle necessità di cura nella rete di prossimità e a domicilio sono, insieme alla semplificazione dei percorsi, le nuove sfide dell’epoca post Covid” dichiara Giovanni Gorgoni, direttore generale dell’AReSS – Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale che sarà presente al webinar di lunedì 28 febbraio e modererà la tavola rotonda “Istituzioni al passo con la scienza e l’assistenza” che vedrà la presenza, tra gli altri, anche del presidente della Regione Michele Emiliano, dell’assessore alla Sanità Rocco Palese e del direttore del Dipartimento Salute Vito Montanaro.

 
Le altre due tavole rotonde sono dedicate al valore dei Centri territoriali malattie rare e all’evoluzione della Rete verso la qualità della cura, affidate rispettivamente alla moderazione di Giuseppina Annicchiarico ed Ettore Attolini, del Coordinamento regionale delle malattie rare in Puglia - CoReMaR. Per approfondire l’evento, consulta il programma allegato tra i documenti.
 

Per partecipare al webinar accedi a questo link 

» Programma della Giornata delle malattie rare 2022 - Puglia
Download

Data di pubblicazione:

24/02/2022

Ultimo aggiornamento:

24/02/2022