Bari, gita in barca a vela per persone con disabilità gravi e Sla

Giovedì 9 giugno alcune persone in Assistenza domiciliare integrata (ADI) con disabilità gravi e Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) hanno partecipato a una gita in barca a vela partita dal Porto di Bari.

È la prima volta che a Bari persone con patologie così invalidanti hanno potuto prendere parte a una veleggiata; ciò è stato possibile grazie al progetto di umanizzazione delle cure dell'Unità operativa di Fragilità e Complessità della Asl Bari e alla collaborazione del Comando del Porto di Bari, dell’Associazione ConSLAncio e dell’Associazione A Vele Spiegate. Quest'ultima ha messo a disposizione tre imbarcazioni, di cui una confiscata di recente alla criminalità organizzata e impiegata per traffici illeciti di persone.

 

Le barche sono state attrezzate con tutti i dispositivi di emergenza e l’uscita in mare è stata coordinata dall’Ammiraglio Vincenzo Leone, Comandante regionale della Guardia Costiera della Puglia e della Basilicata Ionica, che ha disposto la presenza di un'unità della Guardia Costiera per garantire maggiore sicurezza della navigazione durante l’iniziativa.

 

L’Unità operativa di Fragilità e Complessità della Asl Bari segue circa 600 pazienti a domicilio; i team di lavoro, insieme a infermieri, operatori di Auxilium, del 118 e volontari si sono occupati del trasporto dei cinque pazienti dalle abitazioni al porto, fino all’imbarco.

 

Un’esperienza che non resterà isolata: sono previste prossimamente nuove iniziative a favore della socializzazione dei pazienti fragili.

Data di pubblicazione:

10/06/2022

Ultimo aggiornamento:

10/06/2022