Festival della Salute, la Puglia racconta l’esperienza con lo screening neonatale per la SMA

Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, al Festival della Salute di Repubblica si è confrontato sul tema dei test genetici per l’Atrofia muscolare spinale (SMA) con Anita Pallara, presidente dell’associazione Famiglie Sma, Marika Pane, neuropsichiatra infantile del Policlinico Gemelli e Patrizia Popoli, dirigente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa).
Le analisi per la SMA vengono svolte quotidianamente sulle bambine e i bambini nati nei 26 punti nascita della Puglia, la prima regione italiana in cui questo tipo di screening è obbligatorio (grazie alla Legge regionale n. 4 del 19 aprile 2021).
 
Lo screening neonatale è una procedura non invasiva ed è indolore per il neonato e, in caso la malattia sia riscontrata, permette di procedere con la terapia in anticipo sulla malattia, cioè prima che si presentino i sintomi. Il trattamento è tanto più efficace quanto più precocemente viene somministrato.
 
Attualmente, a fronte di 22mila nati, sono stati individuati 2 casi. «Il sistema potrebbe apparire costoso, ma in realtà è molto meno costoso del gestire la malattia in uno stadio più avanzato, perché ci consente di intervenire immediatamente e di cambiare la vita non solo delle famiglie coinvolte ma dell’intera società» racconta Emiliano «Da qui lanciamo una proposta: che il primo atto del nuovo Governo che oggi si sta costituendo sia un decreto legge urgente per rendere obbligatorio lo screening della SMA 1 e SMA 2 in tutta Italia. Una normativa nazionale renderebbe tutto molto più rapido e più chiaro».
 

I centri in Puglia

 
In caso di patologie rare e complesse come la SMA il fattore tempo è prezioso; risulta molto importante quindi il coinvolgimento del territorio.
 
I centri accreditati in Puglia sono:
 
 Tipo di  pazienti  Centro  Unità operativa
 Pediatrici  Policlinico di Bari  Neurologia pediatrica (Ospedale Giovanni XXIII)
   IRCCS Medea di Brindisi  Unità per le disabilità gravi
 Adulti  Policlinico di Bari  Neurologia Amaducci
 
Consulta nella sezione Schede caratteristiche, frequenza, sintomi, diagnosi e terapia dell'Atrofia Muscolare Spinale (SMA) o approfondisci nella sezione Screening quello dedicato alla SMA.

Data di pubblicazione:

24/10/2022

Ultimo aggiornamento:

24/10/2022