Invalidità civile, stop alle visite di revisione per le persone con malattie del motoneurone

Le malattie del motoneurone sono state inserite nell'elenco delle patologie per cui non sono previsti gli accertamenti di controllo e di revisione dello stato invalidante.

Il Decreto del 14 aprile 2022 del Ministero dell’Economia, di concerto con il Ministero della Salute, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 30 maggio 2022 inserisce la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), la sclerosi laterale primaria (SLP), l'atrofia muscolare progressiva (AMP), la paralisi bulbare progressiva (PBP), la paralisi pseudobulbare e l'atrofia muscolare spinale (SMA) tra le malattie per le quali non è più prevista la cosiddetta “rivedibilità”.
 
L'articolo unico apporta una modifica al Decreto del 2 agosto 2007 che individuava le patologie rispetto alle quali sono escluse visite di controllo: le parole “atrofia muscolare progressiva” sono state sostituite con “malattie del motoneurone”, per comprendere quindi anche SLA, SLP, AMP, PBP e SMA.
 
Una volta accertata l’invalidità civile tramite visita effettuata da parte della commissione giudicatrice dell’INPS le persone con queste malattie non saranno richiamate per la visita di accertamento, come accadeva in passato e continua a verificarsi nel caso di altre patologie.

Data di pubblicazione:

01/06/2022

Ultimo aggiornamento:

01/06/2022