L'innovazione tecnologica nelle malattie del sistema nervoso

Quali opportunità arrivano in sanità dalle nuove tecnologie? Se ne discute all’evento “L’innovazione tecnologica nelle malattie del sistema nervoso”, mini-workshop da remoto organizzato dall’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr Nanotec) in occasione dell’European Biotech Week e della concomitante European Researchers Night.

Le malattie rare, le malattie degenerative e i tumori che colpiscono il sistema nervoso richiedono l’individuazione di diversi fattori, determinanti per la loro insorgenza e progressione. A tal proposito, le nuove tecnologie possono fornire soluzioni innovative per comprendere maggiormente le dinamiche intracellulari da cui scaturiscono le patologie del sistema nervoso centrale.
 

Fanno il punto sul tema ricercatori e specialisti afferenti a: Cnr Nanotec di Lecce, Coordinamento Regionale Malattie Rare della Puglia (sarà relatrice Giuseppina Annicchiarico); Centro Malattie Neurodegenerative e Invecchiamento Cerebrale dell’Università di Bari e Ospedale “G. Panico” di Tricase; Unità di Neuropatologia Sperimentale - IRCSS Ospedale San Raffaele di Milano; Unità di Neuro-oncologia e Unità di Neurochirurgia Oncologica - Ospedale Bambin Gesù di Roma.
 

L'evento, rivolto a personale sanitario, ricercatori e studenti di Università e licei a indirizzo biomedico, fa parte della Biotech Week, manifestazione di divulgazione scientifica promossa da Assobiotec Federchimica e della European Researchers Night 2022, nell’ambito del progetto ERN Apulia.
 

Consulta il programma su CNR

Data di pubblicazione:

28/09/2022

Ultimo aggiornamento:

28/09/2022