Malattie metaboliche, a Bari il XII congresso di Simmesn

Quali sono le prossime sfide nello studio delle malattie metaboliche ereditarie e dello screening neonatale? Se ne parlerà nella tre giorni di incontri del Simmesn.  La Società italiana per lo Studio delle Malattie Metaboliche Ereditarie e lo Screening Neonatale si ritroverà a Bari dal 9 all'11 novembre per il XII congresso nazionale, dal titolo “Crocevia tra complessità clinica e laboratoristica: le sfide future”. 

Esperti nazionali e internazionali terranno letture magistrali e workshop sui temi dell’evento, concentrandosi sui difetti del metabolismo intermedio, quelli del ciclo dell’urea e malattie correlate, malattie lisosomiali e malattie mitocondriali. Questi temi saranno declinati sempre secondo una logica traslazionale, combinando cioè discipline, competenze e tecniche per promuovere miglioramenti nella prevenzione, nella diagnosi e nelle terapie, senza trascurare nessun aspetto di complessità clinica e laboratoristica.

 

Il teatro Petruzzelli ospiterà l’apertura dei lavori, mentre gli altri eventi si terranno a Villa Romanazzi Carducci. Tra questi, anche sedute mattutine impostate sul format “incontra l’esperto”, su temi d’impatto nella pratica clinica. Ci saranno inoltre momenti di confronto tra associazioni di pazienti, amministratori locali e clinici esperti di malattie metaboliche sui temi della transizione e incontri precongressuali dedicati ai gruppi di lavoro e ai rappresentanti di Simmensn all’interno di società scientifiche e gruppi di lavoro europei. 

 

Responsabili scientifici sono Rita Fischetto, direttore dell'Unità operativa complessa (Uoc) delle malattie metaboliche genetiche del Policlinico di Bari e Andrea Pession, professore ordinario di Pediatria dell’Università degli Studi di Bologna. L’incontro assegna 3,9 crediti Ecm. 

 

Consulta il programma dell'evento in allegato.

» Programma Congresso Simmens 2022
Download

Data di pubblicazione:

07/11/2022

Ultimo aggiornamento:

07/11/2022