Rare desease day: fare luce sulle malattie rare

La Giornata mondiale delle malattie rare, promossa da Eurordis – Rare Disease Europe, è un’occasione per fare luce su malattie complesse per chi le vive in prima persona e per chi sta accanto. È per questo che in tutte le province pugliesi vi sono luoghi illuminati con i colori della campagna di sensibilizzazione.

Nei giorni 26, 27 e 28 febbraio 2022, la Torre della Città Metropolitana di Bari sarà illuminata con i colori fucsia, verde e celeste. L’ASL del capoluogo offre anche un prospetto con i contatti utili per ogni distretto sanitario.
 

A Trani, il 28 febbraio, si veste di luce il Palazzo delle arti Beltrani.
Si illuminano anche gli ospedali di Brindisi, Francavilla Fontana e Ostuni, e a Fasano il Palazzo di Città aderisce all’iniziativa dal 24 febbraio al 3 marzo. La campagna della ASL di Brindisi invita tutta la cittadinanza a partecipare accendendo una luce colorata da casa.
 

Di verde si tinge, a Lecce, il cinquecentesco Sedile in Piazza Sant’Oronzo, per tre giorni, dal 26 al 28 febbraio.
 

Illuminati anche il municipio di Taranto, la Banca dei saperi (scuola di medicina) e la facciata del Museo archeologico MArTA, Piazza Verdi a Grottaglie. L’ASL di Taranto ha realizzato un video di sensibilizzazione sul tema delle malattie rare che sarà trasmesso durante il webinar di lunedì 28 febbraio dalle 10 alle 12.30 “Malattie rare: il valore della Microrete” organizzato dal Coordinamento regionale delle malattie rare in Puglia.

Data di pubblicazione:

25/02/2022

Ultimo aggiornamento:

01/04/2022