Piano terapeutico personalizzato - PTP

Dopo aver accertato la diagnosi di malattia rara, il medico specialista del Presidio compila il Piano terapeutico personalizzato (PTP) sulla base del Protocollo clinico della patologia.
Nel piano sono presenti i dati anagrafici e di anamnesi dell’assistito, l’indicazione chiara e completa delle prestazioni e dei medicinali prescritti e la durata del trattamento farmacologico.

A seguito della registrazione sul Sistema Informativo Malattie Rare Regione Puglia (SIMaRRP), è stampato in duplice copia: una di queste è rilasciata al paziente, in modo che possa consultare la lista dei farmaci prescritti da assumere, con le indicazioni sul pagamento (se è a carico o meno dell’assistito) e la farmacia dove poterli reperire.
Le farmacie ospedaliere e territoriali, coinvolte nell’erogazione dei medicinali, visualizzano il PTP caricato a sistema dallo specialista, al fine di procurarsi per tempo i farmaci prescritti.

La persona con malattia rara ha diritto a ricevere in regime di esenzione dal ticket le prestazioni sanitarie inserite nel PTP e incluse nei Livelli essenziali di assistenza (LEA). A seconda della patologia e di specifiche esigenze individuali, potrebbero essere necessari prestazioni e farmaci non inclusi nei LEA, per i quali è possibile compilare un modulo di richiesta di autorizzazione affinché siano inseriti tra quelli a carico del Servizio sanitario regionale.

Può essere attivo un solo piano terapeutico alla volta per ciascun malato. In caso di cambio del centro di riferimento, il nuovo specialista potrà accedere tramite pin alla scheda paziente, previo consenso dell’assistito e attraverso la funzione “Cerca paziente con pin”.

Documenti di formazione

» SIMaRRP - Formazione per la diagnosi e gestione PTP - 25 ottobre 2019
Download

» Il piano di presa in carico globale del paziente: Slide della conferenza stampa del 25 settembre 2018
Download