Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Indicazioni sull'utilizzo dell'esenzione per HIV

Si informano le società che sviluppano applicativi di cartelle cliniche che, in merito alla gestione dell’esenzione “020 – INFEZIONE DA HIV”, ciascun assistito ha facoltà, in fase di assegnazione del codice di esenzione da parte del sistema Edotto, di non propagare tale informazione ai medici che richiedono l’allineamento esenzioni per l’assistito stesso.

Pertanto, in fase di prescrizione di una ricetta specialistica per prestazioni relative all’esenzione 020, se il medico non ritrova tale esenzione tra quelle restituite dal SIST, deve poter comunque impostare tramite il proprio applicativo il codice 020.

Diversamente, in presenza di un codice di esenzione 020 restituito dai servizi di allineamento esenzioni, il medico può utilizzare tale codice per la prescrizione. Relativamente alla prescrizione farmaceutica il codice di esenzione da utilizzare, secondo le stesse modalità descritte per la specialistica, è TOT04.

Le ricette prodotte con l’esenzione per HIV devono essere generate con l'oscuramento dei dati anagrafici dell'assistito, impostando a SI la maggior tutela e l’oscuramento del documento verso il FSE.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il servizio di helpdesk al numero verde 800.955.175, gratuito da rete mobile e fissa, operativo dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 20,00.

Data di pubblicazione:

25/03/2019

Ultimo aggiornamento:

08/11/2019