Fascicolo Sanitario Elettronico

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è l'insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi che riguardano una persona.

 

Il FSE è istituito dalle Regioni e dalle Province Autonome, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, ai sensi dell’art.12 della L. 17 dicembre 2012, n. 221, di conv. del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179.

 

L’art. 1 comma 382 della Legge di Bilancio 2017, con un emendamento al suddetto art. 12 DL 179/2012, ha previsto un’accelerazione nella realizzazione del FSE, attraverso la realizzazione dell’Infrastruttura nazionale per l’interoperabilità dei Fascicoli Sanitari Elettronici da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, utilizzando l’infrastruttura del Sistema Tessera Sanitaria.

 

In Puglia la realizzazione del FSE è possibile grazie al Sistema Informativo Sanitario Territoriale (SIST), che già collega i medici di famiglia, i pediatri, le farmacie territoriali e sta completando il collegamento degli specialisti e di tutte le strutture sanitarie del Servizio Sanitario Regionale.

Documenti e Modulistica

Documenti di Riferimento

» Nota FSE 2.0 Accreditamento applicativi - Strutture Private Accreditate Regionali_Copia con segnatura Prot.N.0081018-2024
Download

» Nota FSE 2.0 - Istituzione email FSE 2.0 v.1_Copia con segnatura Prot.N.0113940-2024
Download

» Integrazione Nota - Protocollo N.0081018 del 14022024_Copia con segnatura Prot.N.0098078-2024
Download

News

  1. Fascicolo Sanitario Elettronico

    Come da nota regionale del 18/02/2019, al fine di consentire a ciascuna Azienda Sanitaria di eseguire autonomamente il monitoraggio in tempo reale della corretta apertura dei Fascicoli Sanitari Elettronici dei propri assistiti e il corretto conferimento ai FSE dei documenti di propria competenza, è stato realizzato un cruscotto online al quale ciascun referente FSE aziendale può accedere.

    Data di pubblicazione:

  2. Nota Regionale - AOO_081/PROT/18/02/2019/0000889. Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Puglia. Implementazione del cruscotto di monitoraggio

    Si pubblica la nota inoltrata dalla Regione Puglia ai Direttori Generali delle AA.SS.LL, delle Aziende Ospedaliero Universitarie e degli IRCCS pubblici, relativa all' implementazione del cruscotto di monitoraggio del Fascicolo Sanitario Elettronico in favore delle Aziende Sanitarie.

    Data di pubblicazione:

  3. Nota Regionale - Fascicolo Sanitario Elettronico: "consenso al pregresso"

    Nota Regionale - Fascicolo Sanitario Elettronico: consenso al pregresso

    Si pubblica la Nota Regionale AOO_081/5033 del 18/10/2017 in cui si precisano le modalità di alimentazione del FSE, con dati e documenti prodotti dalle Aziende Sanitarie in un periodo temporale antecedente alla data in cui l’assistito ha reso il proprio consenso informato all’alimentazione.

    Data di pubblicazione:

  4. Stato di attuazione del Fascicolo Sanitario Elettronico - Precisazione

    Stato di attuazione del Fascicolo Sanitario Elettronico - <b>Precisazione</b>In relazione alla notizia sullo Stato di Attuazione del Fascicolo Sanitario Elettronico pubblicata in data 19/06/2017, si precisa - a seguito di comunicazione dell’Area Innovazione Tecnologica della ASL BT - che anche la ASL BT avvierà, entro l’estate, il popolamento dei referti dei laboratori di analisi all’interno dei Fascicoli Sanitari Elettronici attivati.

    Data di pubblicazione:

  5. Stato di attuazione del Fascicolo Sanitario Elettronico

    Stato di attuazione del Fascicolo Sanitario ElettronicoOltre 17.500 cittadini pugliesi hanno espresso il consenso all’alimentazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), mediante il Portale Regione della Salute e – da giugno - presso gli sportelli anagrafe della ASL.

    Data di pubblicazione: