Nota congiunta del Ministero dell'Economia e Finanze e del Ministero della Salute prot.0006477-11/05/2020-SEGGEN-MDS-A recante "Prescrizione di medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope con ricetta dematerializzata". Comunicazione

Si pubblica la nota inviata dalla Regione Puglia ai Direttori Sanitari delle AA.SS.LL, dei Distretti Socio Sanitari, ai Direttori Generali delle Aziende Ospedaliero Universitarie e degli IRCCS pubblici, ai Direttori dei Servizi Farmaceutici Territoriali, alle associazioni Federfarma Puglia, Federfarma provinciali e a AssoFarm Puglia, agli Ordini dei Farmacisti, ai Presidenti degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, ai Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta con relativo allegato,  con la quale sono state emanate dal Ministero della Salute congiuntamente con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, disposizioni in merito all'attuazione della dematerializzazione delle ricette farmaceutiche inerenti medicinali stupefacenti e psicotropi.

Con la presente si comunica, pertanto, che il sistema di accoglienza regionale (SAR) della Puglia (SIST) è stato adeguato per consentire a decorrere dal 3 giugno p.v. la prescrizione e l'erogazione di medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope con ricetta dematerializzata.

Si   rammenta,  inoltre,  che i   medicinali  inseriti  nell’Allegato  III  bis  e  contrassegnati  con  (**)  nella  Sezione  A  della  Tabella  dei  Medicinali  di  cui  all’art.  14,  lett.  e)  del D.P.R.  309/90  e  ss.mm.ii.  sono prescrivibili in modalità dematerializzata secondo le regole del D.M. 2/11/2011 esclusivamente per la indicazione  della “Terapia  del  dolore”. In  tal  caso  è  necessario  riportare  nel  campo  codice  esenzione della ricetta dematerializzata il codice di esenzione nazionale “TDL01”.

 

Per tutti i dettagli si rimanda agli Allegati presenti nella sezione Documenti e Modulistica.

 

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il servizio di helpdesk al numero verde 800.955.175, gratuito da rete mobile e fissa, operativo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00.

» Nota prot. n. 2556 del 15-05-2020 - Dematerializzazione
Download

» Nota su Dematerializzazione STUPEFACENTI_2_signed(firmato)
Download

» Allegato 1 - CIRCOLARE MEF-MIN SAL
Download

» Allegato 1 bis - Appendici
Download

Data di pubblicazione:

28/05/2020

Ultimo aggiornamento:

22/06/2020