"Ascoltare il trauma", Emiliano presenta la buona pratica pugliese

La Puglia in prima fila nella tutela della salute dei bambini e degli adolescenti contro la violenza e il maltrattamento. È stata una sperimentazione avviata nel 2013 che ha visto lavorare insieme psicologi e Polizia giudiziaria per raccogliere le informazioni dai minorenni coinvolti in esperienze di abuso e di maltrattamento, tutelando così la loro salute e salvaguardando i loro diritti nel corso di procedimenti giudiziari. Oggi non è più un progetto bensì è diventato un servizio, costituendo una vera e propria buona pratica da condividere e replicare altrove.

l servizio è stata messo in campo dall'Azienda Ospedaliera Policlinico Giovanni XXIII di Bari, in particolare dall'Unità Operativa di Psicologia, dalla sua responsabile, Maria Grazia Foschino, e da GIADA "Gruppo Interdisciplinare Assistenza Donne e bambini Abusati", sottoscrivendo, sin dal 2013, un protocollo con la Procura Ordinaria e Minorile di Bari, poi rinnovato nel 2017, e redigendo un manuale che ne racconta modalità e termini di attuazione. La buona pratica al momento è stata condivisa dalle ASL di Taranto e Lecce, che hanno siglato protocolli con le reciproche Procure territoriali, mentre la Asl Bat e la Asl Foggia provvederanno in tempi brevi siglare i loro protocolli. In questo modo la Regione Puglia sarà la prima regione ad avere una prassi condivisa e ad assicurare omogeneità di trattamento a tutti i bambini.

 

I risultati del protocollo operativo e il manuale che racconta la buona pratica "Ascoltare il trauma. Indicazioni operative sull'ascolto dei minorenni in ambito giudiziario" sono stati presentati a Bari nel corso di una conferenza stampa con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, la responsabile dell'Unità Operativa di Psicologia dell'ospedale Giovanni XXIII di Bari e di Giada, Maria Grazia Foschino,  il Procuratore Aggiunto Procura della Repubblica – Tribunale civile e penale di Bari Alessio Coccioli, e Ferruccio De Salvatore, Procura della Repubblica, Tribunale per i Minorenni di Bari.

 

"Oggi presentiamo – ha detto il presidente Emiliano in apertura di conferenza stampa - un piccolo manuale molto importante per la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti, vittime di violenze, abusi, maltrattamenti. In manuale contiene sia le indicazioni per esportare la buona pratica studiata e sperimentata all'Ospedale Giovanni XXIII di Bari grazie al lavoro del gruppo Giada, sia le modalità operative messe a punto da un protocollo siglato con le autorità giudiziarie nel 2013 e poi rinnovato per altri tre anni nel 2017. Il protocollo consente l'audizione protetta dei bambini e l'ascolto immediato, sempre alla presenza di operatori specializzati in psicologia".

 

"L'audizione di un minore maltrattato o abusato è una cosa molto delicata – ha aggiunto il  Presidente Emiliano - già in passato, da sindaco di Bari, insieme con le associazioni e con le strutture sanitarie, abbiamo costruito percorsi simili sia per i bambini che per le donne. Tutto questo oggi si sposa con le nuove regole di procedura penale, molto più attente alle ragioni dell'ascolto dei minori, che a mio avviso costituiscono un passaggio di civiltà fondamentale, ma che per essere efficaci devono essere gestite in sinergia. Come pubblica amministrazione, abbiamo avviato collaborazioni interessanti con le autorità giudiziarie e, grazie ad un filo di fiducia reciproca, si sono avviate quelle procedure coordinate che – ha concluso Emiliano - noi consideriamo un grande patrimonio della Regione Puglia che vanno custodite con estrema delicatezza".

 

 

Fonte: Press Regione

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

18/07/2018

Ultimo aggiornamento:

18/07/2018