News

  1. COLTIVARE ATTIVA-MENTE: TIROCINI FORMATIVI PER GLI UTENTI DEL CENTO DI SALUTE MENTALE DI ANDRIA

    Si chiama “Coltivare attiva-mente” la nuova scommessa che la Asl Bt insieme con l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Andria lancia per nove utenti del Centro di Salute Mentale di Andria: per sei mesi saranno attivamente impegnati nella coltivazione della terra attraverso tirocini formativi. Il progetto è realizzato in rete con Diocesi di Andria, la Cooperativa Sociale “Questa Città” e la Cooperativa Sociale di tipo B “Campo dei Miracoli”. I nove utenti individuati coltiveranno un fondo annesso alla Masseria Grande San Vittore del Comune di Andria, messo a disposizione gratuitamente dalla Diocesi di Andria: per il lavoro svolto riceveranno una indennità mensile grazie all’impegno economico della Asl Bt e del Comune di Andria. Con la supervisione di operatori esperti delle due cooperative coinvolte sarà creato un orto dove ognuno potrà scoprire o riscoprirsi come risorsa, come ricchezza.

    Data di pubblicazione:

  2. CENTRO TERRITORIALE PER L'AUTISMO E CONVENZIONE CON L'ANGSA

    Oggi a Barletta è stato presentato il Centro Territoriale per l'Autismo che sarà reso operativo anche grazie alla convenzione sottoscritta con l'Angsa, l'Associazione Nazionale genitori di soggetti autistici.

    Data di pubblicazione:

  3. 29-30 MAGGIO - I LINFOMI NELL'ANZIANO

    Il 29 e il 30 maggio a Palazzo San Giorgio a Trani si terrà il corso di formazione "I linfomi dell'anziano: attualità e prospettive" organizzato dalla Federazione Italiana Linfomi.

    Data di pubblicazione:

  4. VACCINARSI: LA SCIENZA E LA PREVENZIONE AL TEMPO DI GOOGLE

    E' giusto vaccinare i propri figli? Quali possono essere le conseguenze? E quali quelle delle mancata vaccinazione? Se ne parla domenica 24 maggio alle 18 nell'auditorium Santa Croce di Bisceglie.

    Data di pubblicazione:

  5. AGRICOLTURA SOCIALE: LA ASL BT HA SOTTOSCRITTO UN PROTOCOLLO CON NUMEROSE ISTITUZIONI LOCALI

    L’agricoltura sociale è una opportunità di inclusione sociale, di riabilitazione e di cura per le fasce di popolazione svantaggiate e a rischio di marginalità: per questo la Asl Bt la sostiene e oggi ha sottoscritto il “Protocollo di intesa sulla promozione dell’agricoltura sociale come strumento atto a favorire coesione sociale, sostenibilità e partecipazione nei processi di sviluppo locale”.

    Data di pubblicazione:

  6. 14-15 MAGGIO: CONFERENZA ADRIATICA SUL CARCINOMA MAMMARIO

    Si pone come un tavolo di confronto e di aggiornamento nazionale e internazionale la quarta Conferenza adriatica sul carcinoma mammario che si terrà il 14 e il 15 maggio a palazzo San Giorgio a Trani

    Data di pubblicazione:

  7. SOCCORRITORE ADETTO AI MEZZI DI TRASPORTO: SIGLATO UN PROTOCOLLO DI INTESA CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO.

    Ha come obiettivo la formazione di “Soccorritore addetto ai mezzi di trasporto e soccorso di infermi e feriti” l’importante protocollo di intesa firmato dalla Asl Bt con Anpas Puglia (Associazione nazionale pubbliche assistenze), Federazione regionale delle Misericordie Puglia e Coordinamento delle Associazioni di volontariato Bt.

    Data di pubblicazione:

  8. FATTURAZIONE ELETTRONICA

    Il 31 Marzo 2015 (d.l. n. 66/2014, conv. in l. n. 89/2014) è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica per le prestazioni rese nei confronti della Pubblica Amministrazione. Qualunque soggetto economico titolare di partita iva entri in rapporto con la pubblica amministrazione, è obbligato ad emettere la fattura elettronica nel formato e nelle modalità previste dalla legge.

    Data di pubblicazione:

  9. RIDERE FA BUON SANGUE: AL VIA LA SECONDA FASE DEL PROGETTO DI CLOWNTERAPIA

    E' cominciata la seconda fase del progetto di Cloownterpia "Ridere fa buon sangue" realizzato dalla Asl Bt in collaborazione con l'associazione Andria Città Sana - In compagnia del sorriso nel reparto di Ematologia dell'ospedale di Barletta diretto da Giuseppe Tarantini.

    Data di pubblicazione:

  10. GASTROENTEROLOGIA ONCOLOGICA: CONVEGNO IL 24 APRILE

    Il 24 aprile nella sala rossa del castello di Barletta si terrà il convegno "Le sfide della Asl Bt ai big killer della gastroenterologia: novità nelle terapie oncologiche e di supporto ai tumori". I responsabili scientidici sono Mario Branci (U.O. Oncologia) e Francesco William Guglielmi (U.O. Gastroenterologia).

    Data di pubblicazione:

  11. SPORTELLO MALATTIE RARE: SIGLATO UN PROTOCOLLO DI INTESA CON LA FEDERAZIONE ITALIANA MALATI RARI

    La Asl Bt, in linea con quanto previsto dalla Regione Puglia che ha emanato le "Linee guida e istruzioni operative in materia di assistenza ai pazienti affetti da malattia rara" ha siglato un protocollo di intesa con la Feimar (Federazione italiana malati rari) per l'attivazione di uno sportello presso il presidio ospedaliero di Trani.

    Data di pubblicazione:

  12. MEDICINA DIFENSIVA: BARBARA NOMINATO NELLA COMMISSIONE MINISTERIALE

    I dati non lasciano spazio a dubbi: la medicina difensiva incide sulla spesa sanitaria in misura pari al 10,5 per cento del totale. Il Ministero della Salute ha perciò nominato una commissione consultiva che avrà il compito di analizzare il fenomeno e proporre possibili suluzioni.

    Data di pubblicazione:

  13. L'AMICIZIA SCENDE IN CAMPO: AL VIA OGGI IL TORNEO DI CALCIO DEL DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE

    Comincia oggi a Trani il torneo di calcio "L'amicizia scende in campo" organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl Bt. Le partite si terranno ogni martedì dalle 15,30 alle 17,30 a Trani in via Monachelle.

    Data di pubblicazione:

  14. DOMENICA 25 MARZO: SPETTACOLO DI BURATTINI IN PEDIATRIA

    E' interamente dedicato ai più piccoli lo spettacolo di burattini che domenica 25 marzo alle 10 sarà messo in scena nella unità operativa di Peditria dell'ospedale Dimiccoli di Barletta.

    Data di pubblicazione:

  15. L'AVSER DONA UN MISCELATORE ARIA-OSSIGENO ALLA PEDIATRIA DI BARLETTA

    L'Associazione di Volontariato Avser ha donato alla Pediatria dell'ospedale di Barletta, diretta da Ferdinando Chiorazzo, un miscelatore aria-ossigeno.

    Data di pubblicazione:

  16. LE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI TRA TEORIA ED ESPERIENZA

    Il 27 marzo al Grande Albergo delle Nazioni a Bari s terrà il convegno "Le mutilazioni genitali femminili tra teoria ed esperienza. Riflessioni, bilanci, prospettive"

    Data di pubblicazione:

  17. LINEE GUIDA PROTEZIONE AGENTI BIOLOGICI

    Le linee guida sulla Protezione Agenti Biologici sono state elaborate da un gruppo di lavoro della Asl Bt a tutela degli operatori e degli utenti.

    Data di pubblicazione:

  18. CONVEGNO ALBA: IL PERCORSO PRE E POST TRAPIANTO

    Domenica 15 marzo alle 9 nella sala rossa del Castello di Barletta si terrà il VII convegno dell'Associazione Alba "Il percorso pre e post trapianto: quali le difficoltà? Verso il nuovo farmaco sperimentale.

    Data di pubblicazione:

  19. COMUNICAZIONE DI AVVENUTO TIROCINIO

    L'attestazione di avvenuto tirocinio è a cura della unità operativa di Formazione della Asl Bt. Tutti i tutors devono pertanto certificare l'avvenuta effettuazione del tirocinio alla u.o. Formazione entro 10 giorni dalla conclusione dello stesso.

    Data di pubblicazione:

  20. DIAGNOSTICA PER IMMAGINI IN PNEUMOLOGIA

    Il 20 e il 21 marzo al Brigantino Convegni di Barletta si terrà il corso di formazione "Diagnostica per immagini in Pneumologia" diretto da Francesco Dadduzio (Pneumologia territoriale) e Santa Bambace (Radioterapia).

    Data di pubblicazione: