Cos'è il Fascicolo Sanitario Elettronico

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è la raccolta di dati e documenti sanitari relativi ad una persona. Il FSE dei cittadini pugliesi è accessibile attraverso il link al lato, reso disponibile all’interno del Portale Regionale della Salute, la piattaforma unica di accesso ai servizi sanitari on line della Regione Puglia.

Da questa sezione potrai aprire il tuo Fascicolo, prendendo visione dell’informativa per il trattamento dei dati personali e rendendo il consenso all’alimentazione ed eventualmente alla consultazione dei dati e documenti sanitari, che da quel momento in poi saranno conferiti al tuo Fascicolo.

A seguito del consenso reso per l’alimentazione, il Fascicolo inizierà a popolarsi di documenti sanitari in formato elettronico, che tu stesso potrai visualizzare attraverso la sezione “Fascicolo Sanitario Elettronico”, disponibile tra i servizi online del Portale Regionale della Salute.

E’ inoltre per te possibile esprimere il consenso alla consultazione del tuo Fascicolo, in modo da rendere visibili i tuoi documenti agli operatori sanitari, solo se da te abilitati alla lettura mediante la funzione “Policy Documenti”. Attraverso questa funzione soltanto tu puoi abilitare, oltre al tuo medico di famiglia, altri professionisti del Servizio Sanitario Regionale (al momento i medici della continuità assistenziale – ex guardia medica – e del pronto soccorso) alla consultazione dei contenuti del tuo Fascicolo. In un prossimo futuro le funzioni di accesso saranno estese ad ulteriori professionisti del Servizio Sanitario Regionale.

A tutela della tua privacy, potrai in ogni momento visualizzare ogni accesso (lettura, scrittura e ricerca) al tuo Fascicolo, attraverso la funzione “Accessi al Fascicolo”.

La realizzazione del FSE in Puglia è resa possibile dal Sistema Informativo Sanitario Territoriale della Regione, che ha realizzato un collegamento virtuale dei medici e pediatri di famiglia alle farmacie e progressivamente sta mettendo a punto il collegamento a tutte le strutture sanitarie e agli specialisti del Servizio Sanitario Regionale. Tutti i medici abilitati a cui fornirai i consensi, possono condividere la tua storia clinica nel rispetto della tua privacy.

Il FSE raccoglierà progressivamente la documentazione clinica relativa a prestazioni e servizi erogati (ad esempio referti di visite ed esami specialistici) nelle strutture del Servizio Sanitario Regionale pubbliche e, nel tempo, private accreditate.

L'accesso al FSE avviene in forma protetta e riservata attraverso l’utilizzo di credenziali personali. Per ricevere queste credenziali dovrai registrarti al Portale della gestione unificata degli Utenti e recarti, solo per la prima volta, presso uno degli uffici indicati per l’identificazione. Nel caso di minori, un genitore (o tutore) può richiedere le credenziali di accesso per il proprio figlio (o minore affidato). Il Portale Regionale della Salute è fruibile anche mediante i più comuni dispositivi mobili (smartphone e tablet).

Per maggiori approfondimenti consulta qui le Istruzioni per la registrazione.

Contenuto aggiornato il 18/05/2016

Documenti e Modulistica