Nota congiunta del Ministero dell'Economia e Finanze e del Ministero della Salute prot.0006477-11/05/2020-SEGGEN-MDS-A recante "Prescrizione di medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope con ricetta dematerializzata". Comunicazione
Si pubblica la nota inviata dalla Regione Puglia ai Direttori Sanitari delle AA.SS.LL, dei Distretti Socio Sanitari, ai Direttori Generali delle Aziende Ospedaliero Universitarie e degli IRCCS pubblici, ai Direttori dei Servizi Farmaceutici Territoriali, alle associazioni Federfarma Puglia, Federfarma provinciali e a AssoFarm Puglia, agli Ordini dei Farmacisti, ai Presidenti degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, ai Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta con relativo allegato, con la quale sono state emanate dal Ministero della Salute congiuntamente con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, disposizioni in merito all'attuazione della dematerializzazione delle ricette farmaceutiche inerenti medicinali stupefacenti e psicotropi.
Con la presente si comunica, pertanto, che il sistema di accoglienza regionale (SAR) della Puglia (SIST) è stato adeguato per consentire a decorrere dal 3 giugno p.v. la prescrizione e l'erogazione di medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope con ricetta dematerializzata.
Si rammenta, inoltre, che i medicinali inseriti nell’Allegato III bis e contrassegnati con (**) nella Sezione A della Tabella dei Medicinali di cui all’art. 14, lett. e) del D.P.R. 309/90 e ss.mm.ii. sono prescrivibili in modalità dematerializzata secondo le regole del D.M. 2/11/2011 esclusivamente per la indicazione della “Terapia del dolore”. In tal caso è necessario riportare nel campo codice esenzione della ricetta dematerializzata il codice di esenzione nazionale “TDL01”.
Per tutti i dettagli si rimanda agli Allegati presenti nella sezione Documenti e Modulistica.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il servizio di helpdesk al numero verde 800.955.175, gratuito da rete mobile e fissa, operativo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00.
Data di pubblicazione:
28/05/2020
Ultimo aggiornamento:
22/06/2020
Vedi anche: