Piano Calore 2014

Il progetto è realizzato con la collaborazione attiva dei Medici di Medicina Generale, il coinvolgimento dei Comuni, del Volontariato, Protezione Civile-Taranto e Auser-Filo D’Argento, delle strutture pubbliche e private che operano in favore delle persone anziane e persone disabili, attive sul territorio.

Call Center Sociale NUMERO VERDE AUSER-Filo D’Argento, 800.99.59.88, attivo dal 15 giugno al 15 settembre 2014 dalle ore 8,00 alle ore 20,00 tutti i giorni.

Negli ultimi 30 anni si è verificato un incremento delle temperature medie in tutte le città italiane con un aumento record nell'ultimo decennio.

La temperatura rilevata nei centri urbani, inoltre, risulta sempre più elevata di quella rilevata in aree meno urbanizzate con differenze fino a 3 gradi per “effetto isola di calore”, ossia all'aumento della temperatura dovuto all'asfalto e al cemento dei palazzi che catturano le radiazioni solari, oltre che dal calore prodotto da impianti energetici e dagli autoveicoli.

Le temperature estive nel corso dello scorso anno, sono risultate sempre superiori ai valori medi trentennali , confermando l'aumento anomalo delle temperature, come già avvenuto negli anni 2003 e 2007.

La dimensione dei cambiamenti climatici, impone alle strutture sociosanitarie una maggiore consapevolezza dei rischi sempre più frequenti e drammatici sulla popolazione e richiede strategie per la individuazione di nuovi strumenti e specifiche risorse per rispondere in modo adeguato.

» EC2014 ministerosalute.pdf
Download

» Piano di Prevenzione degli effetti del caldo sulla salute ASL TA.pdf
Download

» PROGETTO INTERISTITUZIONALE fasi operative (2).pdf
Download

» SPECIALE CALDO2014.pdf
Download

Data di pubblicazione:

18/06/2014

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016