Rare disease hackaton: una sfida per migliorare la qualità di vita dei malati rari
Giunto alla quarta edizione, il Rare disease hackaton si svolge online e prevede la formazione di team che, con l’aiuto di esperti, provano a sviluppare soluzioni digitali da applicare alle malattie rare, anche in ottica di integrazione dei servizi già previsti dal Servizio sanitario nazionale.
Tutte le proposte sono sottoposte a valutazione da parte di una giuria, che seleziona i vincitori e premia la soluzione migliore con 5 mila euro. La maratona, a cui è possibile iscriversi fino al 23 ottobre, è soprattutto una grande opportunità di coinvolgimento dei portatori di interesse del mondo delle malattie rare, come ad esempio istituzioni, associazioni di pazienti, medici e altro personale del sistema socio sanitario.
In particolare l'edizione 2020 si sviluppa in un arco di tempo di un mese e prevede una serie di eventi a carattere divulgativo per sensibilizzare sul tema delle malattie rare e un webinar di presentazione della competizione che si tiene a reclutamento ultimato per offrire ai partecipanti i dettagli relativi alle modalità di svolgimento della maratona a distanza.
L’hackaton vero e proprio si tiene, invece, il 4 e il 5 novembre, con valutazione finale e premiazione prevista per il pomeriggio del 5 novembre.
Per informazioni e modalità d’iscrizione consulta bando ufficiale dell’iniziativa.
Data di pubblicazione:
08/10/2020
Ultimo aggiornamento:
21/10/2020
Vedi anche: