L'altra sanità la nuova rete dei presidi territoriali di assistenza

Il 16 settembre alle ore 15 nella sala convegni del Padiglione 152 alla Fiera del Levante si terrà il convegno "L'altra sanità: la nuova rete dei presidi territoriali di assistenza".

La partecipazione all'evento è libera: per iscriversi gratuitamente basta seguire le indicazioni sul portale http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/fiera2016 

Il convegno ha come obiettivo la presentazione della Rete dei Presidi Territoriali di Assistenza (PTA) della regione Puglia, la cui realizzazione  fa seguito, da una parte,  ai provvedimenti di riordino della rete ospedaliera, dall’altra, alla precisa scelta politico-strategica di dotare la rete dell’offerta di nuove “strutture intermedie” in grado di intercettare la domanda di salute afferente all’area della cronicità, il cui governo necessita della interazione di nuovi strumenti (medicina di iniziativa /prossimità,  “day service” medici e chirurgici, associazioni complesse della medicina di famiglia, ambulatori infermieristici per la cronicità, …).

Questa considerazione preliminare spiega la necessità di introdurre il convegno con una presentazione sulla “epidemiologia della cronicità” nella regione Puglia, che permetta di conoscere nel dettaglio la composizione qualitativa e quantitativa di questa grande area di fabbisogno assistenziale.

Ad essa farà seguito una riflessione sul nuovo Piano Nazionale per la Cronicità, la cui recente adozione con Decreto Ministeriale testimonia come questi nuovi orientamenti dell’offerta sanitaria e assistenziale costituiscono un paradigma ormai consolidato, la cui declinazione assume connotazioni differenti  a seconda delle varie sensibilità e specificità regionali. 

Proprio questa diversificazione regionale sulle nuove strutture intermedie, costituendo interessante motivo di studio e di analisi, non poteva non incontrare l’attenzione  di Uni-Bocconi, che dedicherà loro un capitolo del prossimo rapporto OASI. Per questo motivo, abbiamo chiesto ad Uni-Bocconi di illustrare il modello regionale pugliese di PTA, così come emerge dalla produzione normativa e dalle esperienze sul campo, raffrontandolo con gli altri modelli regionali. Risulta infatti utile e vantaggioso che siano autorevoli Studiosi a parlare di noi, rifuggendo dalla auto-referenzialità ed accettando di confrontarci con le migliori pratiche regionali, nella consapevolezza che questo metodo  aiuti la crescita dell’intero sistema, come peraltro dimostra la scelta della regione Puglia di  essere oggetto dello studio dei “bersagli” dell’Istituto “S. Anna” di Pisa.

Il convegno proseguirà con la presentazione delle esperienza di PTA in atto nelle singole Aziende Sanitare della Regione, con l’obiettivo non soltanto di esporre il lavoro sin qui messo in campo nei singoli territori, ma anche di procedere verso una sintesi delle esperienze e la definitiva messa a punto di una modellistica omogena, che possa finalmente essere legittimata in un apposito Regolamento regionale. In questa seconda fase del convegno verrà dato adeguato spazio alla Medicina di famiglia, attore del sistema di fondamentale importanza per la attuazione delle politiche sanitarie ed assistenziali sul territorio.

Programma in allegato in Documenti e Modulistica.

 

» L'altra sanità: la rete dei Pta
16 settembre ore 15 Download

Inserito da :

Maria Micaela Abbinante

Data di pubblicazione:

10/09/2016

Ultimo aggiornamento:

27/09/2016