Autorità Competente
Il Regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche, d’ora in poi Regolamento REACH, e il Regolamento (CE) n. 1272/2008 concernente la classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio delle sostanze e delle miscele, d’ora in poi Regolamento CLP, dispongono che gli Stati membri prevedano un sistema di controllo ufficiale in materia di REACH e CLP.
Tra i compiti dell’Autorità Competente vi è quello di affiancare le imprese nell’adempimento degli obblighi previsti dal Regolamento REACH. A tal fine sono stati istituiti Helpdesk nazionali per fornire assistenza alle imprese (gli indirizzi sono presenti nella sezione LINKS).
L’Autorità Competente a livello nazionale per il Regolamento REACH è il Ministero della salute, mentre al livello regionale il Servizio di promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è individuato come Autorità Competente Regionale per l’attuazione del Regolamento REACH e CLP.
Il Dipartimento di Prevenzione della ASL BARI è l’Articolazione organizzativa territoriale dell’Autorità Competente Regionale per l’attuazione del Regolamento REACH e CLP, individuata per il rispetto delle procedure relative alla normativa concernente la classificazione, l’etichettatura, l’imballaggio, scheda di sicurezza ed immissione sul mercato delle sostanze e delle miscele impiegate negli ambienti di vita e di lavoro.
I controlli ufficiali in ambito REACH e CLP sono eseguiti dal personale specificatamente autorizzato delle ASL, appartenente ai Dipartimenti di Prevenzione, secondo i profili professionali indicati nella DGR Puglia n. 2816 del 2011, e riguardano tutte le fasi della catena di approvvigionamento delle sostanze in quanto tali o in quanto componenti di una miscela o di un articolo, e nello specifico sono rivolti a:
- fabbricanti di sostanze;
- importatori di sostanze in quanto tali o di componenti di miscele;
- rappresentanti esclusivi;
- utilizzatori a valle che utilizzano prodotti chimici o che formulano miscele;
- produttori e importatori di articoli;
altri attori della catena di approvvigionamento (distributori, riempitori).