News

  1. Borse di studio. Opportunità per laureati in statistica, fisica, matematica, informatica

    Il nostro Istituto ha indetto un avviso di pubblica selezione, per titoli e colloquio, per una borsa di studio, per laureati in statistica, fisica, matematica, informatica. Qui tutte le info. 

    Data di pubblicazione:

  2. Borse di studio. Opportunità nel campo della ricerca delle neoplasie ovariche e ginecologiche

    ACTO Puglia, la sezione regionale di Alleanza Contro il Tumore Ovarico, presenta il bando della borsa di studio in memoria di Adele Leone, presidente fondatrice di Acto Puglia. Scadenza 30 aprile 2024. 

    Data di pubblicazione:

  3. Dialoghi con e per i pazienti su cuore e malattia oncologica

    Appuntamento martedì 13 febbraio, alle 15 alle 17, nella sala d'attesa dell'ambulatorio 'don Tonino Bello'. 

    Data di pubblicazione:

  4. Arriva la lanaterapia nelle sale d'attesa e in reparto

    Iniziativa realizzata in collaborazione con Gomitolorosa ente filantropico e la sezione Puglia di Acto, l'Alleanza contro il Tumore Ovarico. 

    Data di pubblicazione:

  5. Estetica oncologica, nuovo appuntamento

    Martedì 27 febbraio, dalle 14 alle 17, nell'ex Ludoteca un team di truccatrici sarà a disposizione delle pazienti oncologiche. Evento gratuito, su prenotazione. 

    Data di pubblicazione:

  6. Medicina fisica e riabilitazione, un ambulatorio per i pazienti oncologici

    Da sinistra: il medico fisiatra Patrizia Dicillo, il fisioterapista Diego Mastrangelo, la fisioterapista Rossella Mongelli.  

    Data di pubblicazione:

  7. Ricerca: produzione e prospettive per il 2024

    Cerimonia di consegna per i contratti a tempo indeterminato per ricercatori e collaboratori della ricerca sanitaria. Su 15 lavoratori stabilizzati, 14 donne. 

    Data di pubblicazione:

  8. Avviso pubblico per un esperto in information technology

    Il nostro Istituto ha indetto un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per un incarico a tempo determinato di un anno per un esperto in information technology. Scadenza il 25 febbraio 2024. 

    Data di pubblicazione:

  9. Asportato tumore di 50 chilogrammi che aveva invaso rene, colon, pancreas e diaframma

    Intervento dell'équipe di Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico diretta dal dottor Aurelio Costa su una donna di 66 anni. Rimosso un liposarcoma ad origine dal retroperitoneo, in blocco con rene-colon-pancreas-diaframma ed annessi uterini, che aveva generato una massa addominale di oltre 50 chilogrammi.

    Data di pubblicazione:

  10. Servizio civile: a disposizione 4 posti da volontario

    Anche quest'anno, sarà possibile candidarsi per un anno di servizio civile nel nostro Istituto con il progetto INFORMACANCRO. Il bando scade il 15 febbraio 2024. In tutto, 4 posti a disposizione.

    Data di pubblicazione:

  11. La cura della gentilezza per affrontare il tumore. Uno studio ne rivela l’importanza

    Nella foto, la psiconcologa Francesca Romito e la psicologa musicoterapeuta Fulvia Lagattola del team di ricerca che ha elaborato lo studio, premiato come miglior poster al congresso nazionale della società italiana di psiconcologia di Brescia.

    Data di pubblicazione:

  12. La ricerca è rosa: su 15 stabilizzazioni, 14 sono donne

    Trasformazione del contratto a tempo indeterminato del personale della cosiddetta ‘piramide della ricerca’, grazie alla recente legge nazionale sulla stabilizzazione dei lavoratori degli istituti di ricerca pubblici. 

    Data di pubblicazione:

  13. Partecipazione. Consultazione pubblica per la redazione della sezione 'Rischi corruttivi e trasparenza'

    Cittadini, associazioni, organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali potranno formulare osservazioni per individuazione le misure di prevenzione della corruzione da inserire nel PIAO. Le proposte dovranno pervenire entro il 15 gennaio, all'indirizzo rpct@oncologico.bari.it 

    Data di pubblicazione:

  14. Borse di studio, opportunità per farmacisti, statistici, matematici, ingegneri

    Il nostro Istituto ha indetto tre avvisi di pubblica selezione, per titoli e colloquio, per 3 borse di studio, per differenti profili: farmacisti, chimici e tecnologici farmaceutici ma anche matematici, fisici, statistici e ingegneri. Qui tutte le info. 

    Data di pubblicazione:

  15. Covid, aggiornate le misure di prevenzione

    Nuove disposizioni per il contenimento e la gestione del Covid-19. Tutto quello che c'è da sapere. 

    Data di pubblicazione:

  16. Chirurgia toracica, da inizio anno oltre 500 interventi

    L’unità operativa di Chirurgia toracica dell’Istituto tumori “Giovanni Paolo II”, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. è diretta dal dottor Gaetano Napoli. Il numero degli interventi chirurgici eseguiti è passato da 472 del 2022 a 520 del 2023

    Data di pubblicazione:

  17. Linfomi nei pazienti anziani, al via un progetto di ricerca per cure innovative

    Il progetto di ricerca, selezionato da un team di esperti internazionali, ha avuto accesso ad un finanziamento di 350 mila euro previsto dal bando della Fondazione Italiana Linfomi. Qui tutti i dettagli. 

    Data di pubblicazione:

  18. Sciopero generale del personale del servizio sanitario nazionale per 18 dicembre pv

    Sciopero generale del personale appartenente alla dirigenza medica, veterinaria e sanitaria del sistema sanitario nazionale, i dipendenti delle aziende ed enti del servizio sanitario nazionale, medici specializzandi per l'intera giornata del 18 dicembre pv, proclamato dalle associazioni sindacali AAROI EMAC - CISL Medici - FASSID e FVM.

    Data di pubblicazione:

  19. Borse di studio. Opportunità per uno psicologo

    Il nostro Istituto ha indetto un avviso di selezione, per titoli e colloquio, per una borsa di studio, della durata di 12 mesi, con livello di qualificazione B2 senior, profilo psicologo. Scadenza 22 dicembre 2023. 

    Data di pubblicazione:

  20. Mobilità passiva in ambito oncologico, recuperati 9 milioni dal 2018

    In Puglia il costo della mobilità passiva in ambito oncologico è passato dai 46 milioni del 2018 ai 37 milioni del 2022, con una diminuzione del 19,5% e un risparmio di quasi 9 milioni di euro

    Data di pubblicazione: