News

  1. Convegno su Leucemia Linfatica Cronica

    Si svolgerà il 17 dicembre 2019 a Bari, presso l'HOTEL MERCURE, VILLA ROMANAZZI CARDUCCI - Via Capruzzi, 326, l'evento  "Leucemia linfatica cronica. Malattia sempre più cronicizzata: quali nuovi percorsi di cura?", con la partecipazione del Direttore Generale AReSS Puglia dottor Giovanni Gorgoni.

    Per maggiori informazioni e programma, di seguito il link dedicato all'evento: https://www.motoresanita.it/events/leucemia-linfatica-cronica-da-malattia-sempre-piu-cronicizzata-a-quali-nuovi-percorsi-di-cura/

    Data di pubblicazione:

  2. Corso di formazione manageriale per dirigenti sanitari incaricati della direzione di Struttura Complessa – elenco ammessi

    Di seguito si riporta l'elenco degli ammessi al Corso di formazione manageriale per i dirigenti sanitari incaricati della Direzione di Struttura Complessa. Ogni elenco corrisponde ad una singola edizione da svolgersi in una giornata alla settimana. Sarà cura dell’Università di Bari trasmettere le lettere di ammissione.

    Per ulteriori informazioni rivolgersi al dott. Marco Marsano, mail m.marsano@aress.regione.puglia.it ed numero 0805403168 - 3927113084

    Data di pubblicazione:

  3. III CONFERENZA NAZIONALE SULL’ASSISTENZA PRIMARIA

    Terza Conferenza sull’Assistenza Primaria.

    PROSPETTIVA DI SVILUPPO EFFICIENTE E SOSTENIBILE

     

    Roma 15 novembre 2019
    Centro Congressi Auditorium Aurelia
    Largo Tommaso Perassi angolo Via dei Fagella 796

     

    La partecipazione è gratuita e l’evento assegnerà crediti ECM.

     

    Maggiori informazioni nel programma allegato.

    E' disponibile, inoltre, nella sezione Documenti e Modulistica il modulo di iscrizione.

     

    Data di pubblicazione:

  4. Patient's Involvement in HTA

    Patient's Involvement in HTA

    Il coinvolgimento dei cittadini e dei pazienti nella valutazione delle tecnologie sanitarie.


    Edizione 2019 - Bari, ottobre - dicembre 2019

    Patient's Involvement in HTA: parte la seconda edizione del corso sulla valutazione delle tecnologie sanitarie. Iscrizioni ancora aperte

    Prenderà il via il 17 ottobre a Bari, presso la sede della Regione di Via Gentile, il corso “Patient's Involvement in HTA - Valutazione delle tecnologie sanitarie” organizzato da AReSS Puglia e Cittadinanzattiva-“Scuola civica di alta formazione”,  in collaborazione con SiHTA e FIASO.

    La finalità generale del percorso formativo è quella di favorire la diffusione di un modello italiano di coinvolgimento di cittadini e pazienti nei processi di HTA, attraverso un percorso di empowerment di leader civici di organizzazioni di cittadini e pazienti e di funzionari della PA sulle procedure di patients’ involvement.

    Dopo il successo della prima edizione, continua quindi il percorso di promozione di un approccio partecipativo nel settore della valutazione delle tecnologie sanitarie - siano essi farmaci, dispositivi medici o modelli organizzativi - in linea con l’impegno della Regione Puglia che dall’aprile del 2018 ha recepito il Documento strategico per l’HTA del Programma Nazionale HTA dei Dispositivi medici e si è dotata di un Centro Regionale HTA (DGR 524/2018) allocato nell’Area Valutazione e Ricerca dell’Agenzia Regionale Strategica per la salute ed il sociale (AReSS), riconoscendone un percorso di crescita avviato sin dal 2009.

    Il corso, rivolto a operatori del SSR e a referenti di organizzazioni civiche con ruoli di responsabilità, prevede 3 moduli di didattica residenziale, un project work e una giornata conclusiva il 4 dicembre 2019.

    È possibile iscriversi al seguente link:

    Per iscrizioni: http://www.scuolacivica.it/it/proposta-formativa/percorsi-di-media-durata/183-patient-s-involvement-in-hta-2.html

     

    Data di pubblicazione:

  5. Concluso il Forum Mediterraneo in Sanità 2019

    3750 iscritti, 7000 presenze, 30 sessioni e 300 relatori. La terza edizione del Forum Mediterraneo in Sanità è stato anche questo, ma le cifre sono al solito poco rappresentative della realtà e non daranno mai conto della preoccupazione con cui ci siamo allargati su tre giorni temendo di fare flop, delle corse e dei colloqui concitati per sistemare i buchi dell’ultim’ora e, soprattutto, della gran voglia di partecipare di tanti.
    L’impressione che avevamo fatto il botto e che il giocattolo non ci appartenesse più del tutto l’avevamo avuta già il primo giorno quando a fine serata i badge staccati erano 2800 ed era ormai chiaro che questo appuntamento era diventato un dovere verso molti.
    Le cifre non racconteranno neanche il fascino di vivere la Fiera del Levante alla maniera tradizionale (birra, focaccia e souvenir etnico) e di aggiungere “altro di nuovo” come il nostro/vostro Forum. Non diranno delle levatacce e delle cene di lavoro dopo il Forum, né diranno degli incontri fortuiti - vedi Al Bano che ti ferma per risolvere il problema della vita di una persona disperata (hanno risolto altri - Antonio Sanguedolce - noi abbiamo solo trovato la strada). E non diranno di quanto azzardo e follia cova nei sorrisi del trio che da tre anni monta questo circo (oltre me, Vasco Giannotti e Giorgia Artiano).
    Ma le cifre saranno del tutto fallimentari nella misura della gratitudine verso i miei collaboratori di AReSS che hanno alimentato i motori della macchina, verso i colleghi del Dipartimento Salute (Montanaro & Co) e delle aziende sanitarie (DG & Co) che hanno generosamente portato contenuti e cervelli, verso le associazioni (FAVO in testa) che hanno portato cuore, verso LUM - Libera Università Mediterranea che ha portato l’Accademia e verso il Presidente Michele Emiliano che continua a lasciarci fiducia e carta bianca.
    Il Forum è diventato grande. Loro lo erano già.

    Data di pubblicazione:

  6. FORUM 2019 - MEDITERRANEO IN SANITA'

    Sanità di anticipo, tecnologia intelligente, partnership innovativa, salute della fragilità, professionisti propositivi.
    Tutto questo al terzo #forummediterraneosanita a Bari dal 18 al 20 settembre.

    La partecipazione al Forum è gratuita. Per le iscrizioni visita il sito al seguente link.

    Data di pubblicazione:

  7. Casa AReSS cresce e si consolida

    La nuova agenzia strategica pugliese completa tre caselle “di peso” dell’innovativo organigramma con la nomina di tre nuovi direttori apicali.
    Si tratta di Lucia Bisceglia, direttrice dell’Area Epidemiologia e Care Intelligence, Elisabetta Graps, direttrice dell’Area Valutazione e Ricerca e di Ottavio Di Cillo, direttore dell’Area E-Health.
    Selezionati con pubblico concorso prenderanno servizio dal primo settembre e la loro nomina, per molti versi, arriva in corsa rispetto a importanti progetti già avviati da AReSS e, per altri versi, diventa strategica per la partenza di altrettanto rilevanti iniziative italiane ed europee.

    Data di pubblicazione:

  8. ROAD MAP CAR-T

    Motore Sanità ha organizzato il giorno 16 Settembre 2019 a Bari  presso il Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia in Via Giovanni Gentile,52 un Evento  dal titolo:

    "ROAD MAP CAR-T 
    PROSPETTIVE ATTUALI E FUTURE DELL’USO DELLE CAR-T IN ITALIA


    Sono aperte le iscrizioni al link 
    CAR-T PUGLIA
    Partecipazione gratuita, accredito obbligatorio.

    Data di pubblicazione:

  9. Corso di formazione manageriale per Dirigenti sanitari incaricati della Direzione di Struttura Complessa

    Viste le numerose richieste di partecipazione l’AReSS ed il Coordinamento Universitario Regionale per la Formazione Superiore in Salute ed il Sociale, espressione delle Università presenti sul territorio regionale -Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Università del Salento, Università di Foggia, Politecnico di Bari e “Libera Università Mediterranea - Lum “Jean Monnet” di Casamassima (Ba,) pubblicano il secondo avviso di ammissione al Corso di formazione manageriale per Dirigenti sanitari incaricati della Direzione di Struttura Complessa.

     

    Il percorso formativo pur rispettando le indicazioni di Legge, non risponde solo a una “logica di adempimento” giuridico-amministrativo, ovvero all’acquisizione della Certificazione delle competenze, ma all’applicazione di un “modello di formazione/intervento evolutivo” finalizzato ad “accompagnare e supportare” i professionisti alle continue trasformazioni in atto e a riqualificare i Sistemi Sanitari regionali attraverso il raggiungimento degli obiettivi di sistema.

    Il Corso, della durata complessiva di 188 ore, si compone di attività formative in aula, momenti di sperimentazione concreta in piccoli gruppi al fine di favorire al meglio il passaggio dal livello teorico al livello empirico e attività formativa pratica sul campo - aziende sanitarie e  consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze, capacità e competenze utili a gestire e risolvere problemi organizzativi, economici e gestionali ed a conoscere ed utilizzare gli strumenti di valutazione degli esiti delle scelte intraprese anche in termini di qualità dei servizi erogati.

    Tale articolazione è integrata dal workshop iniziale in cui si avvia il percorso e da quello finale in cui si presentano i project work.

     

    L’attività di formazione teorica e teorica pratica in aula sarà svolta presso le Aule Didattiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento Interdisciplinare di Medicina – plesso di Medicina Legale – aula “Mario Adamo”- piazza Giulio Cesare, n. 13, 70124 Bari, dalle ore 9.00 alle 13.00 o dalle 9.00 alle 18.00 con pausa pranzo di 1 ora.

    Il percorso, la cui calendarizzazione del percorso prevede n. 1 incontro settimanale di n. 8 ore per giornata, sarà articolata in 2 edizioni che si svolgeranno in modalità parallelo attraverso la formazione di n. 2 classi (GRUPPO A-GRUPPO B) ciascuna composta da massimo 40 partecipanti. Qualora il numero di domande pervenute renda necessaria la disattivazione e/o la formazione di ulteriori classi, saranno disattivate e/o attivate più edizioni in “modalità parallelo” mantenendo la stessa calendarizzazione

    Le domande di partecipazione al corso di formazione, unitamente agli allegati richiesti, devono essere compilate, esclusivamente, on-line utilizzando l’apposita procedura resa disponibile all’indirizzo: http://www.studenti.ict.uniba.it/esse3/Home.doentro e non oltre il 30 settembre 2019

    Al termine del percorso formativo sarà rilasciato, in copia unica, ai sensi del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii, subordinatamente alla verifica di una frequenza attiva per almeno l’80% delle ore previste ed alla discussione del project work sistemico a sviluppo parallelo davanti ad un’apposita commissione, il Certificato di formazione manageriale per Direttore Responsabile di Struttura Complessariconosciuto da ciascuna Regione o Provincia autonoma ex Accordo interregionale del 10 luglio 2003. Il Certificato – ex art. 7, DPR 30/12/97, n. 484 – ha una validità di sette anni.

    Data di pubblicazione:

  10. ammessi-prova-pratica-avviso-di-selezione-pubblica-per-titoli-ed-esami-per-l-assunzione-a-tempo-indeterminato-di-n-3-posti-nel-profilo-professionale-1

    Data di pubblicazione:

  11. AMMESSI PROVA PRATICA AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER L'ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI N. 3 POSTI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI COLLABORATORE TECNICO STATISTICO CAT. D.

    Si comunica che nella sezione  "Bandi di concorso/Bandi di concorso dal 1 gennaio 2016" di Amministrazione Trasparente, è stata pubblicato l'elenco degli ammessi alla prova pratica e la relativa convocazione dei candidati per l'avviso di selezione pubblica per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 3 posti nel profilo professionale di collaboratore tecnico statistico cat. D.

    Si invitano gli interessati a prenderne visione. 

    https://www.sanita.puglia.it/documents/45631926/49809909/AMMESSI+PROVA+PRATICA+_+AVVISO+DI+SELEZIONE+PUBBLICA+PER+TITOLI+ED+ESAMI+PER+L+ASSUNZIONE+A+TEMPO+INDETERMINATO+DI+N.+3+POSTI+NEL+PROFILO+PROFESSIONALE+DI+COLLABORATORE+TECNICO+STATISTICO+CAT.+D/69478dd8-470b-41e1-bd8a-3011cb40c962

    Esito Prova Psicoattitudinale:

    https://www.sanita.puglia.it/documents/45631926/49809909/VALUTAZIONE+PROVA+MOTIVAZIONALE+E+PSICOATTITUDINALE+_+AVVISO+DI+SELEZIONE+PUBBLICA+PER+TITOLI+ED+ESAMI+PER+L+ASSUNZIONE+A+TEMPO+INDETERMINATO+DI+N.+3+POSTI+NEL+PROFILO+PROFESSIONALE+DI+COLLABORATORE+TECNICO+STATISTICO+CAT.+D/92ddf3e6-b464-4c83-a8c0-ed948ac5a188

    Valutazioni Prova Scritta: 

    https://www.sanita.puglia.it/documents/45631926/49809909/VALUTAZIONI+PROVA+SCRITTA+_+AVVISO+DI+SELEZIONE+PUBBLICA+PER+TITOLI+ED+ESAMI+PER+L+ASSUNZIONE+A+TEMPO+INDETERMINATO+DI+N.+3+POSTI+NEL+PROFILO+PROFESSIONALE+DI+COLLABORATORE+TECNICO+STATISTICO+CAT.+D/f40e8356-6281-41cd-bd1a-291a4b339881

     

    Data di pubblicazione:

  12. La presa incarico integrata del paziente psichiatrico nel dipartimento di salute mentale - La realtà della Puglia

    Il giorno 17 giugno a Bari, presso l'Hotel Mercure - Villa Romanazzi Carducci - Via Capruzzi 326, Motore Sanità organizza l'evento dal titolo: 
     
     "La presa incarico integrata del paziente psichiatrico nel dipartimento di salute mentale - La realtà della Puglia".
     
    In allegato il programma dell'evento.

    Data di pubblicazione:

  13. Corso di formazione manageriale per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti pubblici del Sistema Sanitario Regionale

    In linea con la sua nuova mission l’AReSS Puglia ha attivato un nuovo programma di formazione manageriale per la dirigenza del Sistema Sanitario della Regione Puglia in stretta sinergia con il Coordinamento Universitario regionale per la Formazione superiore Sanitaria e Sociale, espressione delle Università presenti sul territorio regionale -Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Università del Salento, Università di Foggia, Politecnico di Bari e “Libera Università Mediterranea - Lum “Jean Monnet” di Casamassima (Ba)-.

    Tale programma prevede, oltre il corso di formazione manageriale per dirigenti sanitari incaricati della direzione di Struttura Complessa già avviato, anche l’implementazione di quello per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo.

    L'attività formativa consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze, capacità e competenze utili a gestire e risolvere problemi organizzativi, economici e gestionali ed a conoscere ed utilizzare gli strumenti di valutazione degli esiti delle scelte intraprese anche in termini di qualità dei servizi erogati.

    Il corso, il cui contenuto scientifico -  programma formativo e faculty - è unico, uguale ed è espressione del Coordinamento Universitario regionale per la Formazione superiore Sanitaria e Sociale,  si svilupperà in modalità parallela nelle tre sedi universitarie di seguito riportate:

    • Foggia – presso Università degli Studi di Foggia, via Gramsci n. 89/91;
    • Bari – presso l’Università Lum “Jean Monnet” di Casamassima (Ba) , S.S 100 Km 18 70010 ;
    • Lecce – presso l’Università del Salento, Scuola Superiore ISUFI (Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare), Via per Monteroni, 73100 Lecce.

    L’aspirante partecipante dovrà individuare la sede in cui svolgere il corso, i cui contenuti scientifici sono unici per tutte e tre le Università.

    Le modalità di iscrizione sono riportate di seguito nell’Avviso di ammissione con la relativa domanda di partecipazione che potrà essere inoltrata a partire dal 16/05/2019 ed entro e non oltre il 17/06/2019.

    Al termine del percorso formativo sarà rilasciato, in copia unica, ai sensi del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii, subordinatamente alla verifica di una frequenza attiva per almeno il 80% delle ore previste ed alla discussione del project work davanti ad un’apposita commissione, il Certificato di formazione manageriale per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo, riconosciuto da ciascuna Regione o Provincia autonoma ex Accordo interregionale del 10 luglio 2003.

    Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al dott. Marco Marsano, ai seguenti numero 0805403168-3927113084, mail m.marsano@aress.regione.puglia.it 

     

    MOSTRA VIDEO

    Data di pubblicazione:

  14. Indagine di Clima Organizzativo:dal 15 maggio al 30 giugno

    Dal 15 maggio al 30 giugno tutti i dipendenti a tempo determinato e indeterminato della sanità pugliese potranno partecipare all'indagine di clima organizzativo "La tua parola conta", compilando in maniera anonima un questionario on line all'indirizzo https://indaginimes.santannapisa.it/clima/puglia  

    Data di pubblicazione:

  15. RACE FOR THE CURE 2019

    Si terrà a Bari dal 17 al 19 Maggio 2019 la 13° edizione della "Race for the Cure". La corsa come simbolo e ognuno ci mette quello che vuole: correre per non farsi prendere, correre per inseguire, correre per dare sfogo alla propria vitalità o semplicemente correre per voler bene a se stessi.
    AReSS è presente anche quest’anno con lo stand: si potranno avere informazioni sullo screening e prenotare eventualmente il proprio, si potrà attivare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico e si potranno conoscere le 12 Breast Unit pugliesi, quelle che nel 2018 hanno aumentato dell’8% la propria capacità di offerta.
    Ma soprattutto, quest’anno, AReSS corre davvero: l’equipaggio si è iscritto alla corsa con 21 runner!
    Chi ci prende?

    Tutte le informazioni qui.

    Data di pubblicazione:

  16. FORUM CRACKING CANCER

    Si svolgerà a Firenze il 9 e 10 maggio 2019, il Forum dal titolo "CRACKING CANCER - Prospettive e Impatti".

    È il punto di partenza dell’intero progetto: due giorni per fare il punto sullo stato della lotta al cancro Oggi, sotto diverse prospettive e sulle previsioni del Domani.
    Coinvolge le Reti Oncologiche e tutto il sistema dei servizi e della ricerca nell’ambito dell’oncologia. Ma coinvolge anche la società civile, le rappresentanze dei cittadini e dei malati, il mondo dell’informazione e della comunicazione: tutti insieme per gettare le basi di un lavoro comune per cogliere gli obiettivi del progetto.
     
     
    IL PROGETTO
    Il progetto, promosso da ISPRO e altri soggetti istituzionali e del mondo della ricerca medica, ha come obiettivo la creazione di un Think Tank nazionale e internazionale che ragioni sulle direttrici della lotta al cancro e sugli impatti correlati permettendo così di anticipare il futuro e fare oggi le migliori scelte per i cittadini e per i malati.
    Si caratterizza per un approccio positivo e concreto alla lotta contro il cancro, non più male incurabile, bensì malattia del nostro tempo che giorno dopo giorno si frammenta, si sgretola, grazie alla conoscenza, alla ricerca e all’impegno di tanti.
    Con inevitabili effetti economici, organizzativi, sociali e sul piano della comunicazione.
    Al progetto parteciperanno i soggetti pubblici e privati che ne condividono missione e obiettivi.
    Cracking Cancer si articola in diverse iniziative e si sviluppa attraverso ricerche, eventi, pubblicazioni sulla lotta ai tumori con il fine ultimo di offrire elementi utili e tempestivi ai decisori per anticipare il futuro. E non rincorrerlo. Perché sarebbe tardi.
    Tra le iniziative anche la Giornata nazionale della ricerca in oncologia, nonché corsi formativi ECM su temi centrali e strategici come la comunicazione.
     
     
    LA MISSIONE
    > analizzare e rappresentare in ogni momento lo stato della lotta al cancro in Italia;
    > analizzare le prospettive e gli impatti economici, organizzativi, sociali e etici della lotta al cancro;
    > elaborare possibili scenari futuri su cui richiamare l’attenzione dei decisori, dei professionisti e dei cittadini;
    > influire con iniziative sulla percezione sociale del cancro non più come malattia incurabile;
    > accrescere e aggiornare le conoscenze e capacità professionali per la lotta al cancro anche con la condivisione delle idee e delle esperienze;
    > promuovere il sistema della ricerca scientifica sul cancro anche organizzando occasioni di incontro domanda-offerta nazionali e internazionali;
    > promuovere un sistema informativo dell’offerta dei servizi per l’oncologia a livello nazionale che risponda alla domanda di informazione dei cittadini;
    > promuovere e sostenere laboratori d’innovazione in ambito oncologico.
     
     
    Tutte le informazioni sul sito http://www.crackingcancer.it/

    Data di pubblicazione:

  17. CAMPAGNA DONAZIONE ORGANI

     “Il mio cuore è di Giorgio”, da oggi questa dichiarazione di amore campeggia nelle vie di Bari e presto della intera regione. Non sono il frutto dello slancio affettivo di una adolescente, ma della nuova campagna di sensibilizzazione promossa dal Centro Regionale Trapianti Puglia con il patrocinio del Centro Nazionale Trapianti per sollecitare l’opinione pubblica rispetto all’importanza della donazione di organi.

    Il viso sorridente della ragazza che campeggia in primo piano sui manifesti 6x3 è  infatti accompagnato da una spiegazione: “Arianna vive grazie al cuore di Giorgio” e da un invito alla donazione degli organi: “Basta una firma”.

    È possibile manifestare la propria volontà di donare gli organi presso gli uffici comunali, anche in occasione del rinnovo della carta d’identità.

    In alcuni Comuni l’entrata in vigore della carta d’identità elettronica è coincisa con un aumento delle dichiarazioni di volontà a favore della donazione di organi.

    Per questo il Centro Regionale Trapianti ha deciso di informare i cittadini di questa possibilità, che rappresenta una semplificazione dell’iter. “La nostra nuova campagna di sensibilizzazione alla donazione – ha detto il prof. Loreto Gesualdo, Coordinatore Regionale Trapianti Puglia - vuole migliorare questo rapporto di comunicazione tra il cittadino, il paziente, il medico e il territorio; creare cioè una rete che coinvolga le strutture sanitarie, i Comuni (che hanno un ruolo importante attraverso i propri Uffici anagrafe) e la  popolazione, così da correggere e migliorare questi risultati che non corrispondono alla grande generosità della popolazione pugliese”.

     

    Tutti i dettagli della conferenza stampa nella pagina Facebook del Centro Regionale Trapianti Puglia.

    Data di pubblicazione:

  18. Corso di formazione manageriale per i dirigenti sanitari incaricati della Direzione di Struttura Complessa.

    Di seguito si riporta l'elenco degli ammessi a partecipare al Corso di formazione manageriale per i dirigenti sanitari incaricati della Direzione di Struttura Complessa (Allegato1).
    A tal riguardo si precisa che le prime due edizioni rivolte esclusivamente al profilo A sono state già avviate. Successivamente si avvieranno quelle rivolte dal profilo B in poi.
    Per ulteriori informazioni rivolgersi al dott. Marco Marsano, mail m.marsano@aress.regione.puglia.it ed numero 0805403168 - 3927113084

    Data di pubblicazione:

  19. ONCORETE - SHARING AND INNOVATION SYSTEM

    Il giorno 11 Aprile a Bari, presso l'Istituto Tumori IRCCS Giovanni Paolo II Via Orazio Flacco 65 , si terrà l'evento dal titolo:  "ONCORETE  - Sharing and Innovation System", organizzato da Motore Sanità.

    Data di pubblicazione:

  20. #ioequivalgo Campagna di comunicazione sui farmaci equivalenti

    I farmaci equivalenti sono identici agli altri farmaci per qualità, sicurezza ed efficacia. L'unica differenza è che costano meno. La Regione Puglia, attraverso l'Aress e le Aziende Sanitarie Locali, ha aderito alla campagna di comunicazione promossa da CittadinanzAttiva #Ioequivalgo per la promozione del farmaco equivalente.

    Data di pubblicazione: