News

  1. Crioconservazione di materiale biologico umano: Avviata la Survey Regionale 2021

    E' ufficialmente avviata la seconda Survey regionale sulle Attività di Crioconservazione di materiale biologico umano Coordinata da AReSS Puglia.

    AReSS Puglia, con il GdL “Progetto Biobanche” (Delibera del D.G. n. 87/2019) ha elaborato una “Proposta di documento di indirizzo a carattere regionale per la regolamentazione della crioconservazione di materiale biologico umano ai fini di ricerca, diagnostici e terapeutici”  (Delibera del D.G. AReSS n. 173/2020). Il documento, il cui principale scopo è offrire un modello di governace sul tema, contiene i requisiti generali che permettono di caratterizzare le diverse attività di crioconservazione operanti sul territorio pugliese, le Procedure Operative Standard (P.O.S.) cui far riferimento per consentire la collaborazione in rete tra biobanche e con i ricercatori, oltre ad una scheda di autovalutazione utile ad inquadrare le diverse realtà regionali esistenti e, secondo una logica inclusiva, coinvolgerle in un percorso condiviso di riconoscimento, adeguamento e sviluppo.

    E' richiesta la partecipazione sia di coloro che hanno alimentato la precedente survey del 2017, sia di ulteriori organizzazioni regionali potenzialmente interessate al biobancaggio (Associazioni Scientifiche di settore, Strutture Sanitarie di Coordinamento Regionale, Facoltà Universitarie medico-biologiche, Aziende Sanitarie Locali, IRCCS, Istituti del CNR, Aziende e Presidi Ospedalieri, ecc). Più ampia sarà la partecipazione, migliore sarà la definizione dello scenario regionale riguardante le attività di crioconservazione. 

     

    Si comunica la concessione di ulteriore proroga di scadenza per partecipare fino al 15 Marzo 2021 compilando il questionario disponibile al link https://survey.ba.itb.cnr.it/SurveyBiobanchePuglia.

     

    Documenti allegati: 
    Nota Avvio Survey;
    Anteprima della Survey;
    Istruzioni per la compilazione della Survey. 

    Data di pubblicazione:

  2. Avviso pubblico per l’individuazione di Enti del Terzo Settore per la coprogrammazione, coprogettazione e l'attuazione degli interventi di "Assistenza integrata, cura e trattamento al fine di salvaguardare la salute dei migranti in condizione di grave vulnerabilità negli insediamenti pugliesi" di cui al SO 3 – SA 3.1 - Az. 3.1.3/3.1.6

    La Commissione Europea - Direzione Generale Migrazione e Affari interni ha approvato il Progetto “Supreme” - FAMI 2014/2020 - EMAS (Emergency Assistance) - Grant Agreement n. HOME/2019/AMIF/AG/EMAS/0086, che vede coinvolti, in partnership, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di lead applicant in partenariato con la Regione Puglia (coordinating partner), la Regione Basilicata, la Regione Calabria, la Regione Campania, la Regione Sicilia, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l’Organizzazione internazionale per le Migrazioni e il Consorzio “Nova” quale partner tecnico.

    Data di pubblicazione:

  3. Corso di formazione manageriale per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende Enti del Sistema Sanitario della Regione Puglia: nuovi termini e destinatari

    Prorogate le iscrizioni e ampliati i destinatari al corso per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti del Sistema Sanitario.

    Data di pubblicazione:

  4. EIP-AHA, Il Reference Site Puglia incontra il territorio - 14-15 dicembre 2020

    L'evento realizzato il 14 e 15 dicembre 2020 ha avuto come obiettivo quello di condividere, a partire dagli interventi “InnoLabs” ed “InnoNetwork” in corso di attuazione a livello Regionale, il valore scientifico prodotto dal territorio sulle tematiche della salute pubblica coerentemente con le linee programmatiche della Smart Specialization Strategy Regionale in un momento di fondamentale riflessione sulle strategie future.
    Un'occasione che ha consentito di presentare alcune esperienze progettuali con i Dirigenti Regionali di riferimento nel contesto europeo della European Innovation Partnership per l’invecchiamento attivo e in salute (EIP-AHA) di cui la Regione Puglia è Reference Site dal 2016 (https://ec.europa.eu/eip/ageing/reference-sites_en).

    Data di pubblicazione:

  5. Corso di formazione manageriale per Dirigenti sanitari incaricati della direzione di Struttura complessa delle Aziende ed Enti del Sistema Sanitario Regionale

    Data di pubblicazione:

  6. P.I.C.C. - Patient involvement and Images utilization in Central venous catheter Certification

    Al via la Survey Regionale dei Centri che impiantano Cateteri venosi centrali! Professionisti e Associazioni insieme nel progetto PICC per sviluppare un modello organizzativo utile a ridurre le complicanze correlate all’impianto.

    Il Progetto PICC (Patient Involvement and Images utilization in Central venous catheter Certification) elaborato dal Centro Regionale HTA di ARESS Puglia in collaborazione con l’IRCCS Istituto Tumori Giovanni Paolo II di BARI ha preso il via con la Survey Conoscitiva Regionale dei Centri che si occupano di posizionamento e gestione dei cateteri venosi centrali.

    Per aderire alla Survey è sufficiente cliccare sul seguente link https://forms.gle/fPeHJoCJfGKNzCpF6 e dedicare pochi minuti alla compilazione di un breve questionario.

    Tutti i teams che sul territorio pugliese si occupano dell’impianto di cateteri venosi centrali sono invitati ad aderire!

    Il progetto vuole sperimentare un approccio integrato alle cure dei pazienti oncologici con specifico focus sul posizionamento e gestione dei Cateteri Venosi Centrali puntando sull’empowerment di pazienti e care givers, sulla condivisione di buone pratiche, sul telemonitoraggio.

    La Survey ne rappresenta il punto di partenza e consentirà di definire lo scenario in cui professionisti ospedalieri e territoriali, nelle rispettive strutture di appartenenza, intervengono “nel ciclo di vita” dell’impianto di un catetere venoso centrale al fine di creare una mappa di orientamento per i pazienti favorendo la creazione, ove non presenti, di teams di riferimento che adottino procedure comuni e protocolli condivisi e standardizzati.

    Tutti gli stakeholders coinvolti nel posizionamento e gestione dei cateteri venosi centrali, con particolare riferimento alle Associazioni di Cittadini e Pazienti, sono invitati a divulgare questa iniziativa e a promuovere l’adesione alla Survey nei Centri ospedalieri e territoriali che operano nel settore.

    La proattività parte da qui!

     

    In allegato è disponibile la scheda sintetica di progetto e l’anteprima questionario.

    La Survey terminerà il 31 dicembre 2020.

    Data di pubblicazione:

  7. Corso di formazione regionale per operatori dei Centri di Orientamento Oncologico

    Data di pubblicazione:

  8. Protocollo FooDiaNet al via! Disponibile il questionario on line! Partecipare attivamente si può!

    Per tutti coloro che hanno più di 40 anni e sono affetti da Diabete Mellito di tipo 2, sarà possibile contribuire, in forma totalmente anonima, alla compilazione del breve questionario on-line disponibile al seguente link https://questionario.foodianet.com   nel quale verrano esplorate conoscenze su corrette abitudini alimentari e atteggiamenti psicologici nei confronti della malattia diabetica.

    Il contributo di chi vive con il Diabete sarà molto utile per consentire di sviluppare sul territorio italiano iniziative formative e di applicazione del Protocollo FooDia –Net che coinvolgano professionisti e persone con diabete per consentire a queste ultime di migliorare la propria capacità di gestione della malattia. 

    L'iniziativa è condotta all'interno del progetto del Centro Nazionale di Prevenzione e Controllo delle Malattie del Ministero Salute coordinato da AReSS Puglia che si sta svolgendo in cinque Regioni italiane. Il Protocollo FooDia-Net vuole sperimentare un modello operativo innovativo per la prevenzione del Diabete di tipo 2 e delle sue complicanze tramite iniziative di educazione alimentare e di coinvolgimento attivo dei cittadini/pazienti. Punto di partenza per perseguire questo obiettivo è la conoscenza, nella popolazione, dei livelli di educazione alimentare e di coinvolgimento della persona nella prevenzione del Diabete Mellito di tipo 2. Ciò consentirà di indirizzare in maniera più accurata interventi di applicazione del protocollo FooDia-Net anche nel prosieguo del progetto.  Ulteriori approfondimenti sono disponibili al link seguente: http://www.ccm-network.it/progetto.jsp?id=node/2014&idP=740

    Se hai compiuto 40 anni, soffri di diabete mellito di tipo II e vuoi contribuire a migliorare le possibilità di gestione della malattia diabetica  puoi compilare il questionario on line al link https://questionario.foodianet.com.

    Data di pubblicazione:

  9. INTERPELLO SHORT LIST rivolto ai candidati elenco Short list “Area Internazionale e Project Management” (D.D.G. A.Re.S.S. n. 135 del 25/06/2020), per supporto Area e-Health. Profilo da selezionare: Project Manager.

    Si comunica che con D.D.G. n. 237/2020 è stata indetta la selezione in oggetto.

    Le candidature dovranno essere trasmesse all’indirizzo pec personale.aress@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre n. 7 (sette) giorni di calendario dalla pubblicazione del relativo Avviso di selezione sull’Albo pretorio on line – sezione Concorso (ovvero il 27/11/2020 alle ore 23.59).

    Data di pubblicazione:

  10. INTERPELLO SHORT LIST rivolto ai candidati elenco Short list “Area Fabbisogni e Cambiamenti nella Sanità – e-Health” (D.D.G. A.Re.S.S. n. 135 del 25/06/2020), per supporto Area e-Health. Profilo da selezionare: Project Technical Coordinator.

    Si comunica che con D.D.G. n. 236/2020 è stata indetta la selezione in oggetto.

    Le candidature dovranno essere trasmesse all’indirizzo pec personale.aress@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre n. 7 (sette) giorni di calendario dalla pubblicazione del relativo Avviso di selezione sull’Albo pretorio on line – sezione Concorso (ovvero il 27/11/2020 alle ore 23.59).

    Data di pubblicazione:

  11. Call aperta di GATEKEEPER per lo sviluppo di applicazioni/servizi di IA e Big Data per una vita indipendente delle persone che invecchiano Scadenza: 29 gennaio 2021

    Nell’ambito del progetto GATEKEEPER, è stata lanciata una call rivolta a PMI, società industriali, università e centri/organizzazioni di ricerca tecnologica che possano fornire nuove applicazioni nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e Big Data, strumenti o componenti che saranno incorporati nel portafoglio dell’offerta tecnologica dell’ecosistema GATEKEEPER per interventi pilota e lo sviluppo di piattaforme dedicate.

    Il progetto GATEKEEPER, finanziato da Horizon 2020, tra i cui partner vi sono  RSCN e Regione Puglia (AReSS – InnovaPuglia), mira a garantire una vita indipendente più sana per le popolazioni che invecchiano e collegare i fornitori di servizi sanitari, le imprese, gli imprenditori, gli anziani e le comunità in cui vivono con l’obiettivo di creare un’arena aperta e basata sulla fiducia per allineare idee, tecnologie, esigenze degli utenti e processi.

    Data di pubblicazione:

  12. Progettualità di cui alla D.D.G. A.Re.S.S. n. 98/2020 - INTERPELLO SHORT LIST rivolto ai candidati elenco Short list “Area Comunicazione Istituzionale e Multimediale” (D.D.G. A.Re.S.S. n. 135 del 25/06/2020), per le attività previste. Profilo da selezionare: Pilot Puglia Dissemination and communication manager.

     

    Si comunica che con D.D.G. n. 229/2020 è stata indetta la selezione in oggetto.

    Le candidature dovranno essere trasmesse all’indirizzo pec personale.aress@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre n. 7 (sette) giorni di calendario dalla pubblicazione del relativo Avviso di selezione sull’Albo pretorio on line – sezione Concorso, ovvero il 10 novembre 2020 alle ore 23:59 a rettifica dell’orario inserito nella sezione concorso.

     

    Data di pubblicazione:

  13. Progettualità di cui alla D.D.G. A.Re.S.S. n. 98/2020 - INTERPELLO SHORT LIST rivolto ai candidati elenco Short list “Area Internazionale e Project Management”, “Area Innovazione Sociale, Sanitaria, di sistema e Qualità CRSS”, “Area Fabbisogni e Cambiamenti nella Sanità – e-Health” (D.D.G. A.Re.S.S. n. 135 del 25/06/2020), per le attività previste. Profilo da selezionare: Pilot Puglia Project Coordinator .

    Si comunica che con D.D.G. n. 228/2020 è stata indetta la selezione in oggetto.

    Le candidature dovranno essere trasmesse all’indirizzo pec personale.aress@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre n. 7 (sette) giorni di calendario dalla pubblicazione del relativo Avviso di selezione sull’Albo pretorio on line – sezione Concorso, ovvero il 10 novembre  2020 alle ore 23:59 a rettifica dell’orario inserito nella sezione concorso.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Data di pubblicazione:

  14. Corso di formazione manageriale per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende Enti del Sistema Sanitario della Regione Puglia

    L’AReSS Puglia, in sinergia con il CURSuS (Coordinamento Universitario regionale per la Formazione superiore Sanitaria e Sociale) ha attivato un nuovo corso di formazione manageriale.

    Data di pubblicazione:

  15. Consultazione aperta

    Il Servizio Qu.O.T.A. riconosce tra i metodi e gli strumenti applicabili alla valutazione del possesso dei requisiti di accreditamento, delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private accreditate, anche le metodiche della valutazione partecipata della qualità.

    I Cittadini, gli stakeholder e i loro soggetti mediati, hanno un legittimo e specifico interesse nell'operato del Servizio Qu.O.T.A. in quanto le precipue attività impattano sulla qualità e sulla sicurezza delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie, come erogate dal SSR.

    Tanto determina la necessaria promozione della centralità del Cittadino e il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse, anche nei processi di valutazione della qualità delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, con iniziative proprie o in collaborazione con altri soggetti pubblici.

    Con questo spirito ed al fine di consentire l’espressione di un parere sulla politica della qualità osservata dal Servizio Qu.O.T.A. è indetta la seguente consultazione aperta.

     

    Informazioni sulla consultazione

    Durata della consultazione: 31 ottobre 2020 - 31 dicembre 2020

    Temi: Politica della qualità

     

    Esiti della consultazione e prossime tappe

    I contributi confluiranno, quali elementi di input, nel riesame dell’Organo Direttivo, ovvero della Direzione strategica dell’A.Re.S.S. Puglia, nell’ambito delle attività connesse al Sistema di Gestione della Qualità.

     

    Destinatari

    Tutti i Cittadini e gli stakeholder del Servizio Qu.O.T.A.

     

    Obiettivo della consultazione

    Permettere a tutti i destinatari di esprimere un parere sulla politica della qualità osservata dal Servizio Qu.O.T.A. nell’esercizio delle attività istituzionali.

     

    Visualizzare il documento di consultazione

    Documento “Politica della Qualità” (clicca qui per scaricarlo in formato pdf)

     

    Come partecipare

    I rispondenti possono inviare i loro contributi alla casella di posta elettronica QUOTA@ARESS.REGIONE.PUGLIA.IT con indicazione del seguente oggetto: “Consultazione aperta Politica della Qualità”.

    Nel corpo del messaggio dovranno essere riportate le proprie generalità, nel caso del singolo utente, ovvero le informazioni utili a qualificare di tipologia del portatore di interesse (società scientifica, associazione di categoria, organizzazione profit – no profit, studio professionale, libero professionista, etc.) e a che titolo lo si rappresenti.

    Tutte le risposte alla consultazione saranno rese pubbliche. È possibile scegliere di far pubblicare il proprio contributo in forma anonima, palesando la scelta dell’opzione, in calce al messaggio.

    L’invio del proprio contributo sostanzia l’aver letto ed accettato il documento “Codice di condotta delle attività di partecipazione”, qui di seguito consultabile.

    Documento “Codice di condotta delle attività di partecipazione” (clicca qui per scaricarlo in formato pdf)

     

    Informativa ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016, in materia di protezione dei dati personali.

    Il Regolamento dell’Unione Europea in materia di trattamento dei dati personali e di privacy prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo quanto previsto dalla normativa, tale trattamento sarà improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza. L’utilizzo dei dati che riguardano i destinatari della consultazione aperta ha come finalità la gestione di tutta la procedura finalizzata all’acquisizione di pareri e/o suggerimenti utili al processo di miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità del Servizio Qu.O.T.A., ed in particolare della politica della qualità. Il conferimento dei dati è pertanto obbligatorio. La gestione dei dati è informatizzata e manuale. I dati saranno trattati dal personale del Servizio Qu.O.T.A. Il titolare del trattamento è il Direttore Generale dell’A.Re.S.S. Il responsabile del trattamento è il Dirigente del Servizio Qu.O.T.A.

     

    Data di pubblicazione:

  16. PROTOCOLLO FOODIA-NET

    Si terrà il 20 ottobre 2020, in forma di webinar, un momento di condivisione dei passaggi chiave del progetto vincitore del bando CCM 2018 “Definizione e implementazione di un modello operativo innovativo di task shifting per promuovere l’engagement e la literacy alimentare nella prevenzione del Diabete Mellito e delle sue complicanze: il protocollo FooDIA-Net

    Il progetto, disponibile al seguente link, intende sostenere il coinvolgimento degli attori (professionali e laici) impegnati nella gestione del Diabete Mellito di tipo 2 promuovendo esperienze di formazione coordinate e multidisciplinari e sviluppare un modello operativo (il protocollo FooDIA-Net) per favorire la promozione della literacy alimentare e dell’engagement del paziente nella prevenzione del Diabete Mellito e/o delle sue complicanze anche attraverso l’utilizzo di una piattaforma appositamente sviluppata.

    L’evento a distanza è pensato per presentare ai principali stakeholder il progetto nei suoi passaggi chiave, alcuni risultati fin qui raggiunti e gli sviluppi previsti per il prossimo futuro. Durante l’incontro intendiamo confrontarci con i partecipanti e raccogliere i loro preziosi suggerimenti per uno sviluppo ottimale del progetto.

    Per gli interessati a partecipare, è possibile procedere con l’iscrizione spontanea dal seguente link:
    https://www.clioedu.it/webinar-il-protocollo-foodia-net

    L’iscrizione Le consentirà di interagire in tempo reale via Chat con i relatori.
    In alternativa è disponibile una trasmissione pubblica al seguente link:
    https://www.clioedu.it/streaming/

    In allegato, la locandina dell'incontro.

    Data di pubblicazione:

  17. Forum Mediterraneo in Sanità 2020

    Si riparte, ma non ci eravamo mai fermati. L’emergenza infettiva prima e il rispetto della competizione elettorale poi avevano solo messo la sordina alle tantissime attività in corso.
    E non si ferma neanche il nostro Forum, giunto alla quarta edizione, che quest’anno va in modalità ibrida: in parte in presenza con i limiti del distanziamento e in parte più ampia in streaming.
    Il programma è già ricco e il calendario ci è anche propizio visto che è la prima grande occasione nazionale per parlare delle conseguenze inevitabili del COVID e delle opportunità inaspettate che si prospettano sul settore sanitario e, di riflesso, su quello più ampio di sviluppo economico e civile del Paese.
    Che dite? Lo fate un salto? Quest’anno potete anche non muovervi da casa.
    Tutti gli aggiornamenti su www.forummediterraneosanita.it.

    Vi aspettiamo! 

    #WeAReSS #esplorAReSS

    Data di pubblicazione:

  18. SELEZIONE DI N. 1 UNITA' DI PERSONALE ESPERTO PER EVENTUALE AFFIDAMENTO DI INCARICO EX ART. 7, COMMA 6, DEL D.LGS. N. 165/2001 PER LE ATTIVITA' INERENTI ALLA PROGETTUALITA' DI CUI ALLA D.G.R. PUGLIA N. 984/2019.

    Esito della Selezione: vedasi allegato.

    Data di pubblicazione:

  19. Revisione dei centri della Rete delle malattie rare

    Il Coordinamento regionale delle malattie rare ha analizzato la capacità diagnostica dei Presidi di Rete nazionale e degli ospedali di prossimità per valutarne la permanenza nell’ambito della Rete delle malattie rare.

    Data di pubblicazione:

  20. Avviso di selezione pubblica, per titoli ed esami, dei valutatori per l’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie della Regione Puglia, finalizzata all’accesso della formazione specialistica propedeutica all’iscrizione all’Albo dei Valutatori per l’Accreditamento Istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie della Regione Puglia – AGGIORNAMENTO CONVOCAZIONE CANDIDATURE AMMESSE AL COLLOQUIO ATTITUDINALE.

    Con riferimento all’elenco numerico e nominativo degli ammessi al colloquio attitudinale, giusta Deliberazione n. 145 del 01 Luglio 2020, reperibile sull'Albo pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di Concorso, si comunica che il colloquio per la selezione in oggetto, si svolgerà secondo il seguente calendario: si veda allegato.

    Data di pubblicazione: