News

  1. AVVISO DI SELEZIONE 13 POSTI CATEGORIA D - AMMESSI SECONDA PROVA

    Si comunica che nella sezione Amministrazione trasparente/Bandi di concorso/Bandi di concorso dal 1 gennaio 2016 è stato pubblicato l'elenco degli ammessi alla seconda prova dell'avviso di selezione pubblica Cat. D - tempo determinato.

    Data di pubblicazione:

  2. Corso di formazione per la dirigenza del Sistema sanitario Regionale - Avviso

    In linea con quanto previsto dalla normativa vigente l’AReSS Puglia e la Regione Puglia intendono avviare un nuovo programma di formazione manageriale per la dirigenza del Sistema Sanitario della Regione Puglia in sinergia con le Università presenti sul territorio regionale -Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Università del Salento, Università di Foggia, Politecnico di Bari e “Libera Università Mediterranea - Lum “Jean Monnet” di Casamassima (Ba).

    Il programma pur rispettando le indicazioni di Legge, non risponde solo a una “logica di adempimento” giuridico-amministrativo, ovvero all’acquisizione della Certificazione delle competenze, ma all’applicazione di un “modello di formazione/intervento evolutivo” finalizzato ad “accompagnare e supportare” i professionisti alle continue trasformazioni in atto e a riqualificare i Sistemi Sanitari regionali attraverso il raggiungimento degli obiettivi di sistema.

    Tale programma di formazione si avvia con il Corso di formazione per Dirigenti sanitari incaricati della Direzione di Struttura Complessa delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale, il cui avviso è riportato nel file in basso.

    Il Corso della durata complessiva di 188 ore, suddiviso in 23- 24 giornate complessive, è costituito da n. 10 moduli e si compone di attività formative in aula e momenti di sperimentazione concreta in piccoli gruppi al fine di favorire al meglio il passaggio dal livello teorico al livello empirico. E' articolato in un calendario di 2 incontri alla settimana.

    Tale articolazione è integrata dal workshop iniziale in cui si avvia il percorso e da quello finale in cui si presentano i project work.

     

    L’attività di formazione teorica e teorica pratica in aula sarà svolta presso le Aule Didattiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento Interdisciplinare di Medicina – plesso di Medicina Legale – aula “….Adamo”- piazza Giulio Cesare, n. 13, 70124 Bari, dalle ore 9.00 alle 13.00 o dalle 9.00 alle 18.00 con pausa pranzo di 1 ora.

     

    Al termine del percorso formativo sarà rilasciato, in copia unica, ai sensi del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii, subordinatamente alla verifica di una frequenza attiva per almeno il 80% delle ore previste ed alla discussione del project work sistemico a sviluppo parallelo davanti ad un’apposita commissione, il Certificato di formazione manageriale per Direttore Responsabile di Struttura Complessa, riconosciuto da ciascuna Regione o Provincia autonoma ex Accordo interregionale del 10 luglio 2003.

    Data di pubblicazione:

  3. AVVISO DI SELEZIONE 11 POSTI CATEGORIA D - COMUNICAZIONE PROVA

    Si comunica che la prova selettiva del concorso per titoli ed esami per l’assunzione  a tempo detrminato di n. 11 posti nel profilo professionale di collaboratore amministrativo categoria D, si svolgerà il giorno 19.2.2019 alle ore 8.30 presso il Politecnico di Bari-Campus alla via Edoardo Orabona n. 4 nelle aule A, B e C.
    Sul sito di questa Agenzia, nella sezione "Amministrazione trasparente/Bandi di concorso/Bandi di concorso dal 1 gennaio 2016" sono state pubblicate tutte le comunicazioni a riguardo.

    Data di pubblicazione:

  4. COMUNICAZIONE DATI FATTURAZIONE ELETTRONICA

    Si informano i fornitori di AReSS che al link Amministrazione trasparente/Pagamenti dell'amministrazione/IBAN e pagamenti informatici è possibile reperire il Codice Univoco di Ufficio e gli ulteriori nuovi dati dell’Agenzia necessari per la fatturazione elettronica.

    Data di pubblicazione:

  5. NUOVI DATI FISCALI ARESS

    Si comunica che con decorrenza 1° Gennaio 2019 all’Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale (A.Re.S.S.) sono stati assegnati i seguenti:

     

    –            Partita IVA: 08238890720;

    –            Codice Fiscale: 93496810727.

    Data di pubblicazione:

  6. SELEZIONE 8 CATEGORIA C - AMMESSI, MODALITA' E DATA PROVA COLLOQUIO

    Si comunica che nella sezione Amministrazione trasparente/Bandi di concorso/Bandi di concorso dal 1 gennaio 2016 sono stati pubblicati l'elenco degli ammessi alla prova colloquio per la selezione pubblica, per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di n. 8 posti nel profilo professionale di assistente amministrativo – categoria C e data e modalità del colloquio stesso.

    Si allega i medesimi documenti.

    Data di pubblicazione:

  7. SELEZIONE 8 CATEGORIA C - COMUNICAZIONI

    Si comunica che la prova selettiva del bando di selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione  a tempo determinato di n. 8 posti nel profilo professionale di assistente amministrativo categoria C. (Rif. DG 143/2018), si svolgerà il giorno 17.12.2018 alle ore 8.30 presso il Politecnico di Bari-Campus alla via Edoardo Orabona n. 4 nelle aule A, B e C. 

    In allegato nota esplicativa ed elenco degli ammessi (pubblicato anche in https://www.sanita.puglia.it/web/aress/bandi-di-concorso-dal-1-gennaio-2016 ).

    Data di pubblicazione:

  8. Stati Generali della Rete Oncologica Pugliese

    Bari, 13 dicembre 2018

    "Nuovo Centro Congressi - Fiera del Levante"

     

    In Puglia è stata istituita con DGR n. 221/2017 la Rete Oncologica Pugliese (ROP) per rispondere alle esigenze  dei cittadini pugliesi affetti da malattia oncologica, attraverso  la realizzazione di un modello di presa in carico globale del paziente.

    Il prossimo 13 dicembre alla presenza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano verrà discusso lo stato dell’arte della Rete Oncologica nel corso della giornata degli Stati Generali della Rete Oncologica Pugliese che si terranno a Bari presso il Nuovo Centro Congressi della Fiera del Levante (programma allegato).

    In tale occasione si proporrà ai partecipanti, di scegliere il logo della Rete Oncologica Pugliese (ROP).

    Si invita, pertanto, ad inviare proposte di logo per la Rete Oncologica Pugliese (ROP) in modo che possano essere sottoposte  al voto dei partecipanti, inviandole al seguente indirizzo mail: segreteriarop@oncologico.bari.it

    Data di pubblicazione:

  9. BANDI DI MOBILITA'

    Si comunica che nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE, sottosezione "BANDI DI CONCORSO", sottosezione "BANDI DI CONCORSO DAL 1 GENNAIO 2016", sono stati pubblicati:

    -avviso pubblico e relativo modulo istanza di partecipazione del bando di mobilità per la copertura di n.12 posti categoria D - Riferimento delibera del Direttore Generale n.205/2018;

    - avviso pubblico e relativo modulo istanza di partecipazione del bando di mobilità per la copertura di n.6 posti di DIRIGENTE PTA - Riferimento delibera del Direttore Generale n.206/2018;

    -avviso pubblico e relativo modulo istanza di partecipazione del bando di mobilità per la copertura di n.7 posti categoria DS PTA - Riferimento delibera del Direttore Generale n.192/2018.

    Data di pubblicazione:

  10. NUOVO CONTO TESORIERE

    Si comunica che nella sezione Operatori/Fatturazione elettronica sono stati pubblicati i dati relativi al nuovo conto tesoriere dell' A.Re.S.S. Puglia.
     

    Data di pubblicazione:

  11. BANDI DI MOBILITA' - COMUNICAZIONI

    Si comunica che nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE, sottosezione "BANDI DI CONCORSO", sottosezione "BANDI DI CONCORSO DAL 1 GENNAIO 2016", sono stati pubblicati gli elenchi degli ammessi ed i calendari dei colloqui, dei bandi di mobilità relativi alle delibere 141/2018 e 176/2018.

    Data di pubblicazione:

  12. SCIROCCO: 12 DIMENSIONI PER VALUTARE LA MATURITÀ DEI SISTEMI SANITARI EUROPEI

    Data di pubblicazione:

  13. How to accelerate scaling up of integrated care in Europe

    Data di pubblicazione:

  14. CONVEGNO AIE 2018

    Quanto ci si può ammalare di ambiente e di clima? E quali patologie sono davvero legate a certi stili di vita? E che legami esistono tra disuguaglianza sociale e cattiva salute? Quanta medicina delle “cause” deve ancora essere fatta al posto della più rassicurante medicina degli “effetti”?
    Gli epidemiologi di tutta Italia si incontrano a Lecce dal 24 al 26 ottobre prossimi per fare il punto sull’SSN che è stato finora e, soprattutto, per costruire la soglia di quello che dovrà essere domani.
    140 relatori di altissimo profilo scientifico porteranno confronto e proposta in 24 distinte sessioni imperniate sui temi di Universalità, Sostenibilità e Prevenzione.
    AReSS è co-organizzatrice convinta dell’evento i cui dettagli trovate a questo link: https://www.epidemiologia.it/convegno-aie-2018/

    Data di pubblicazione:

  15. CONGRESSO N.I.SAN - VIII EDIZIONE

    L’uso saggio delle poche risorse a disposizione è un pilastro fondamentale per consentire il più ampio ed equo accesso a servizi di salute universalistici.
    La Regione Puglia - tramite AReSS e Dipto Salute - ha aderito due anni fa con l’intera rete delle aziende sanitarie pubbliche al network NISAN dei cost standard e ora ne ospita il congresso annuale.
    Per AReSS, in particolare, è uno dei laboratori (insieme a Lean, PDTA, Reti, Esiti e Umanizzazione) con cui stiamo costruendo una cultura di “Sanità del Valore”.
    Il programma completo a questo link: http://www.costistandard.com/images/documenti/viiiconvegnonisan/programma%20convegno%20nisan%202018.pdf

     

    Data di pubblicazione:

  16. CORSO REGISTRO MONOPOLI OTTOBRE

    Si terrà a Monopoli (BA) il XVIII Corso di aggiornamento AIRTUM per operatori dei registri tumori.

    “Ottemperare alla sorveglianza epidemiologica tramite la registrazione dei tumori su scala regionale e nazionale nasce dalle esigenze dei singoli ricercati e della popolazione prima e, ora, dei legislatori regionali e nazionali. In questo ambito la Regione Puglia ha adottato un sistema di registrazione che comprende e integra tutte le ASL del territorio in raccordo con il centro di coordinamento sito presso l’ARES Puglia secondo gli standard definiti dall’Associazione Italiana dei Registri Tumori (AIRTUM). Questo corso mira a specializzare gli operatori operanti presso le suddette reti regionale e nazionale secondo medesimi standard.

    I temi del corso sono fortemente connessi tra loro e l’elemento unificante sarà la qualità dei dati: dapprima verrà definita, quindi misurata tenendo anche in considerazione le prospettive e le nuove sfide (automazione, efficienza, tempestività) che possono influenzare la percezione di qualità. La qualità anche nella riproducibilità e standardizzazione delle procedure, non mancherà un grande capitolo clinico pressoché trasversale: i marker tumorali e infine un approfondimento su svariate procedure condotte in modo eterogeneo tra i registri, siano esse manuali (richiesta cartella clinica, consultazione del MMG, …) o automatiche (sistemi di codifica automatica) con l’intento di chiudere il cerchio della qualità giungendo ad una condivisione delle esperienze e all’adozione di pratiche sempre più condivise.”

    In allegato la locandina e il programma dell'evento.

    Data di pubblicazione:

  17. PROGETTO SAVE - GRADUATORIA

    In allegato graduatoria relativa alla selezione del Progetto SAVE, per n. 1 pediatra, n. 4 mediatori linguistici interculturali e n. 1 psicologo rif. Deliberazione n. 133/2018, pubblicato in data odierna nella sezione "documentazione" dell'Albo Pretorio dell'Agenzia.

    Data di pubblicazione:

  18. MALATTIE RARE - CONFERENZA PUBBLICA 25 SETTEMBRE 2018

    Sistema Informativo Malattie Rare Regione Puglia (SIMaRRP): AVVIO 2° MODULO

    Martedì 25 settembre ore 8:30

    Via Gentile, 52, BARI (Sala 5° piano)

     

    Conferenza pubblica/stampa per l’avvio del 2° modulo del Sistema Informativo Malattie Rare della Regione Puglia (SIMaRRP) che ad oggi conta 18.000 persone con diagnosi di "rarità".

    Data di pubblicazione:

  19. PROGETTO SAVE - COMUNICAZIONI

    Si comunica di aver pubblicato il calendario dei colloqui e l'elenco degli ammessi.

    In allegato i documenti richiamati.

    Data di pubblicazione:

  20. Forum Mediterraneo in Sanità 2018

    Dopo l'alto gradimento della passata edizione non potevamo rinunciare proprio quest'anno a riproporre un confronto a più voci sul sistema Salute. L'anno in corso celebra infatti ben tre quarantennali importanti: quello del nostro SSN, quello della Legge 180 (nota anche come Basaglia) e quello - meno noto - della Dichiarazione di Alma Ata sull'assistenza primaria.
    Per la legge 180/78 - ingiustamente nota ai più solo come la legge "svuotamanicomi" - abbiamo preferito rinviarne la celebrazione più in là proprio per rendere adeguata evidenza alla portata civile, antropologica, sociale e medica di quel provvedimento.
    Il primo e l'ultimo quarantennale li abbiamo invece voluti celebrare pur consapevoli dell'insufficienza di due sole giornate. E stavolta non si tratta di fare il solito "tagliando" alla storia per stabilire se serva ristrutturarla o dismetterla ma abbiamo scelto di utilizzare i due anniversari come una sorta di "ritorno alla fonte": siamo infatti convinti che molte delle questioni attualmente dibattute in politica sanitaria non richiedano chissà quale creatività ma possono trovare la chiave proprio nei passati propositi.
    Nel pieno delle più avanzate conquiste in campo medico - tra le tante è di qualche giorno la notizia delle terapie oncologiche CAR-T - abbiamo la consapevolezza che l'innovazione tecnologica non sia sufficiente per quanto "lontano" possa andare e che serva, invece, una robusta innovazione di processo che le faccia da matrice. E molte delle innovazioni di processo forse non serve cercarle "lontano" ma "indietro", tra quanto era stato ideato quarant'anni fa e non ha ancora trovato strada oppure la strada l'ha fatta e ora serve rifarne asfalto, svincoli e cavalcavia.
    Nell'edizione di quest'anno si parlerà ancora di tecnologia avanzata per la salute ma pure di approcci di "sistema" ai processi di salute: nuove terapie radianti e reti cliniche, sanità digitale e PDTA, metodiche diagnostiche avveniristiche e medicina preventiva, telemedicina e gestione della cronicità.
    Appunto il "sistema" è il denominatore comune di buona parte delle sessioni: siamo infatti convinti che l'orizzonte della singola azienda sanitaria - per quanto la si voglia fare più grande o più ibrida - sia comunque troppo circoscritto per fronteggiare le tensioni poste dai cambiamenti in corso e servano, invece, "realizzazioni" di sistema (reti, processi, organismi intermedi) oltre che le note "politiche" di sistema.
    Programma, promotori, piantina, iscrizioni li trovate tutti a questo link: https://www.forummediterraneosanita.it/

    Data di pubblicazione: