News

  1. Giornata della donna, parrucchiere al servizio delle pazienti

    Cinque parrucchiere hanno dato la loro disponibilità per acconciare i capelli alle pazienti. L’iniziativa è stata realizzata anche grazie alla collaborazione con le associazione “Bottega del Sorriso”, “Centro Italiano Femminile-CIF Metropolitano di Bari” e “U Together”, associazioni vicine all’Istituto che hanno arruolato i tre parrucchieri volontari fra le loro associate.

    Data di pubblicazione:

  2. La musica prima dell’intervento aiuta il paziente, studio dell’Istituto tumori sulla rivista Supportive care in cancer

    Lo studio ha confrontato gli effetti di due approcci di musicoterapia differenti: 103 donne hanno vissuto esperienze di gruppo di musicoterapia integrata, suonando alcuni strumenti con la tecnica dell’improvvisazione clinica, mentre 43 pazienti hanno vissuto esperienze singole recettive, ovvero un ascolto guidato  di musica e canto eseguiti al momento dalla musicoterapeuta.

    Data di pubblicazione:

  3. Servizio civile all'Istituto Tumori di Bari: al via le selezioni

    Martedì 7 marzo, dalle 9, nella sala convegni 'Massimo Tommasino' si terranno le selezioni dei candidati volontari di servizio civile del progetto 'Informacancro'. 

    Data di pubblicazione:

  4. Sanità Puglia: crescita significativa per la cura dei tumori ginecologici

    Report dei data Agenas per il 2022

    Data di pubblicazione:

  5. I tumori rari, sfide e opportunità

    Il programma del convegno prevede i saluti istituzionali, tre sessioni di lavoro su cooperazione dei principali attori per soddisfare i bisogni dei pazienti, gestione clinica e ricerca e una tavola rotonda finale.

    Data di pubblicazione:

  6. Borsa di studio in memoria di Adele Leone presidente e fondatrice Acto Puglia

    La borsa di studio è riservata a laureati in medicina, chirurgia, biologia o materie affini che presenteranno un progetto di ricerca per la realizzazione di percorsi di salute ad hoc per le pazienti con neoplasie ovariche o ginecologiche. 

    Data di pubblicazione:

  7. Formazione. Responsabilità del medico e della struttura sanitaria alla luce della legge Gelli

    Evento formativo realizzato con il patrocinio dell'ordine degli avvocati di Bari e con il Centro Studi Pugliese di Diritto Sanitario. Primo appuntamento venerdì 3 marzo.

    Data di pubblicazione:

  8. Short master universitario in farmacia oncologica

    Lo short master, alla sua quarta edizione, è organizzato in collaborazione con l'Università degli studi di Bari 'Aldo Moro', Prima lezione, mercoledì 15 marzo, nella sala convegni dell'Istituto. 

    Data di pubblicazione:

  9. Convegno. Late effetcs. Guarire dal linfoma e vivere bene

    Evento organizzato dalla FIL, la Federazione Italiana Linfomi. Appuntamento a Bari, il 17 e il 18 febbraio, nella sala 'Leogrande' dell'Università degli Studi di Bari. 

    Data di pubblicazione:

  10. Aurelio Costa, nuovo direttore di Chirurgia generale a indirizzo oncologico

    Con l'arrivo del dottor Costa, assieme al dottor Napoli, l'obiettivo dell'Istituto è quello di velocizzare i percorsi dei pazienti: dal sospetto diagnostico, alle biopsie profonde, al responso di anatomia patologica, al pre-ricovero e alla sala operatoria non dovranno passare più di 15-20 giorni.

    Data di pubblicazione:

  11. Convegno. Rare disease day. I tumori rari, sfide e opportunità

    Convegno organizzato dall'associazione di promozione sociale 'Bottega del sorriso APS' e dalla Fondazione per la ricerca farmacologica 'Gianni Benzi' Onlus. Appuntamento per giovedì 23 febbraio. 

    Data di pubblicazione:

  12. Piano degli spostamenti casa-lavoro. Riaperti i termini per partecipare all'indagine

    C'è tempo fino al 18 febbraio per partecipare all'indagine, promossa dal Comune di Bari, sulle abitudini di mobilità e sugli spostamenti casa-lavoro. L'indagine è riservata al personale dell'Istituto Tumori e ai lavoratori delle ditte esterne. 

    Data di pubblicazione:

  13. Il Consiglio di Indirizzo e Verifica approva gli indirizzi strategici

    Raggiunti tutti gli obiettivi strategici del 2022. 'Un Istituto in piena e vigorosa crescita'. 

    Data di pubblicazione:

  14. Borse di studio, opportunità nel settore della ricerca

    Il nostro Istituto ha bandito cinque diversi avvisi pubblici, per assegnare borse di studio per diverse figure professionali e diversi livelli di qualificazione. Le domande dovranno pervenire entro il 17 febbraio 2023. Qui tutte le info. 

    Data di pubblicazione:

  15. Pancreas, ricostruito l’ecosistema cellulare alla base dello sviluppo dei tumori

    Collaborazione Centro nazionale delle Ricerche e Istituto tumori. Pubblicato uno studio internazionale per ricostruire l’ecosistema cellulare alla base dello sviluppo dei tumori del pancreas

    Data di pubblicazione:

  16. Rete oncologica pugliese, Delle Donne confermato presidente dell'Unità di Coordinamento

    Nuovi incarichi e nuove nomine per la ROP, la Rete Oncologica Pugliese, la struttura della Regione Puglia pensata nata per uniformare l’accesso alle cure in tutta la regione per i malati oncologici. 

    Data di pubblicazione:

  17. Tumore del pancreas, “nutrire” il sistema immunitario per affrontare l’intervento chirurgico

    Pubblicato su “European Journal of Surgical Oncology”, uno studio che porta la firma dei nostri Raffaele De Luca Oronzo Brunetti e Alessandro Rizzo. Allo studio ha partecipato il prof. Riccardo Caccialanza, insieme a chirurghi e oncologi di alcuni dei maggiori centri italiani di chirurgia pancreatica.

    Data di pubblicazione:

  18. Screening della cervice uterina: firmato un accordo fra la Asl di Bari e l'Istituto Tumori

    Firmata una convenzione con la Asl di Bari per completare l'iter di screening per la cervice uterina. L'Istituto Tumori eseguirà colposcopie, esami citologici cervico-vaginali, biopsie cervicali e ibridazioni con sonda molecolare per le pazienti risultate positive al Pap test e all'HPV DNA test. 

     

    Data di pubblicazione:

  19. Avviso pubblico. Aperta una graduatoria per ematologi, chirurghi, specialisti in malattie dell'apparato respiratorio

    Il nostro Istituto ha indetto avviso pubblico per la formulazione di graduatorie utilizzabili per il conferimento di incarichi a tempo determinato di dirigente medico delle discipline di: ematologia, malattie dell’apparato respiratorio, chirurgia generale. Le domande dovranno pervenire entro il 3 febbraio 2023. Qui tutte le info.

    Data di pubblicazione:

  20. Aurelio Costa direttore di Chirurgia generale. Gaetano Napoli direttore di Chirurgia toracica

    Da sinistra a destra Gaetano Napoli , Alessandro Delle Donne e Aurelio Costa

    Data di pubblicazione: