News

  1. Fondi PNNR e FESR, oltre 12 milioni per la rivoluzione tecnologica

    Acquistati nuovi macchinari: acceleratore lineare, TC, risonanza, mammografi, ecografi, telecomandato

    Data di pubblicazione:

  2. Le cure oncologiche non vanno in vacanza. Da giugno eseguiti 521 interventi chirurgici

    In crescita esponenziale le prestazioni ambulatoriali (visite, esami e terapie). Se nel 2019 erano 729mila, siamo passati alle 918mila del 2022 e si prevede di arrivare a 1 milione e 29mila quest'anno, con un aumento del 40% rispetto al periodo pre-pandemico

    Data di pubblicazione:

  3. Tumore dell’utero, rimossa una massa di oltre 40 chili

    L'unità operativa di ginecologia oncologica clinicizzata, guidata dal prof. Gennaro Cormio

    Data di pubblicazione:

  4. Cartella clinica elettronica, arrivano i tablet al letto del paziente

    Attivi 26 tablet in sostituzione della cartella clinica cartacea nelle stanze di degenza. Il progetto di sanità digitale della Regione Puglia.

    Data di pubblicazione:

  5. Fabio Fucilli nuovo direttore di Oncologia interventistica

    Il Direttore generale Alessandro Dellre Donne soddisfatto per l'arrivo del dottor Fabio Fucilli, nuovo Direttore della struttura complessa di Oncologia interventistica

    Data di pubblicazione:

  6. Operazione trasparenza: 99% delle prestazioni gratuite, 1% in Alpi

    Il Direttore generale Alessandro Delle Donne ha comunicato alla Regione Puglia i dati sulle prestazioni del servizi sanitario nazionale e sulle prestazioni  Alpi, l’attività libero professionale intramuraria

    Data di pubblicazione:

  7. L’Urp per ascoltare, informare e orientare i pazienti

    L’Urp è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13 e il martedì anche dalle 15 alle 17

    Data di pubblicazione:

  8. La Regione approva il Regolamento di organizzazione e funzionamento

    Il nuovo Regolamento ha come finalità il rafforzamento del rapporto fra ricerca, innovazione e cure sanitarie, migliorando la gestione strategica, la definizione, la collaborazione e le sinergia tra direzione generale, direzione sanitaria e direzione scientifica

    Data di pubblicazione:

  9. La solidarietà del sottosegretario alla Salute Gemmato al personale dell’Istituto

    Nel corso della visita il Direttore generale Delle Donne ha rassicurato il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato sugli obiettivi strategici che sta perseguendo l’Istituto

    Data di pubblicazione:

  10. Esposizioni all'amianto, radiomica e intelligenza artificiale per migliorare le terapie

    La dott.ssa Annamaria Catino dell'unità operativa di oncologia medica toracica ha presentato uno studio su radiomica e intelligenza al congresso internazionale sul mesotelioma pleurico che si è svolto a Lille, in Francia. 

     

    Data di pubblicazione:

  11. Cancro del rene, l’Istituto partecipa al primo registro nazionale

    Lo studio, coordinato dall'Istituto Oncologico Veneto di Padova, coinvolge 84 centri italiani e alcuni centri europei. Le attività di ricerca a Bari saranno guidate dall'oncologo Emanuele Naglieri. 

    Data di pubblicazione:

  12. Leucemie mieloidi acute, uno studio dell’Istituto presentato in Cina

     Giacomo Volpe, ricercatore della struttura complessa di Ematologia dell’Istituto Tumori "Giovanni Paolo II", ha tenuto un seminario nella nuova sede della BGI Research di Hangzhou, una multinazionale cinese che investe sullo sviluppo di nuove tecnologie di sequenziamento.

    Data di pubblicazione:

  13. Molecular Tumor Board, in rete i dati di 8 centri oncologici

    La condivisione dei dati genomici, dei dati clinici e le risposte dei pazienti ai trattamenti proposti dai diversi Molecular Tumor Board dei centri partecipanti allo studio permetterà di aumentare le conoscenze sui trattamenti possibili e sui trattamenti con probabilità di maggior successo.

    Data di pubblicazione:

  14. Avere un figlio dopo il cancro. Il convegno 'Oncofertilità'

    L'unità operativa clinicizzata di ginecologia oncologica ha organizzato il corso di formazione sull'oncofertilità, durante il quale ha presentato lo stato di attuazione dei programmi di oncofertilità attivi nel nostro Istituto. 

    Data di pubblicazione:

  15. IFODS di Parigi, premiato studio sulla previsione della recidiva del tumore ai polmoni

    La delegazione dell'Istituto tumori con, da sinistra a destra, il vicedirettore scientifico Raffaella Massafra, il direttore generale Alessandro Delle Donne, il direttore amministrativo Filomena Fortunato e il direttore sanitario Pietro Milella.

    Data di pubblicazione:

  16. Ricerca scientifica internazionale, l’Istituto tumori all’OECI di Parigi

    Al Congresso europeo di oncologia OECI, iniziato oggi a Parigi e che andrà avanti fino al 16 giugno, la delegazione dell'Istituto tumori con il direttore amministrativo Filomena Fortunato, il direttore genrale Alessandro Delle Donne, il direttore sanitario Pietro Milella e il vicedirettore scientifico Raffaella Massafra.

    Data di pubblicazione:

  17. Confermato lo status di IRCCS. 35 assunzioni per potenziare la ricerca

    Doppio riconoscimento per l'Istituto Tumori. Il Ministero della Salute ha confermato lo status di IRCCS e ha approvato il nuovo Regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Istituto. Via libera alla firma dei contratti per i piramidati. 

    Data di pubblicazione:

  18. Chirurgia mini-invasiva, con 5 micro-incisioni asportato tumore del retto

    Operata in laparoscopia una paziente di 55 anni, con un voluminoso tumore perirettale e utero fibromatoso. Grazie anche all'applicazione del protocollo ERAS, la paziente è tornata casa in 7 giorni. 

    Data di pubblicazione:

  19. Banca d’Italia dona 50mila euro all’Istituto Tumori

    La donazione sarà destinata all'acquisto di due coloscopi, per lo screening del tumore del colon-retto, e di protesi in silicone per la ricostruzione del complesso areola/capezzolo per le pazienti che hanno subito mastectomia. 

    Data di pubblicazione:

  20. Chirurgia generale, con il direttore Costa 90 interventi di chirurgia maggiore in 2 mesi

    L’equipe chirurgica, affidata dal primo marzo scorso al dottor Aurelio Costa, ha trattato tumori del colon retto, dello stomaco, del fegato e un più raro sarcoma gigante retroperitoneale.

    Data di pubblicazione: