News

  1. Centro di orientamento oncologico (COrO), mille accessi in 12 mesi

    Il COrO dell'Istituto è una struttura della “Rete Oncologica Pugliese (ROP)” che ha la funzione di accogliere, orientare, informare ed accompagnare attivamente il paziente oncologico in tutto il percorso assistenziale.

    Data di pubblicazione:

  2. “La ricerca, un inno alla vita”. Sergio Rubini testimonial della campagna del 5 x mille

    Per destinare il 5x1000 a sostegno dell'Istituto Tumori, è sufficiente firmare nel riquadro “Finanziamento della ricerca sanitaria” del modello di dichiarazione dei redditi, indicando il codice fiscale 00727270720. 

    Data di pubblicazione:

  3. Fusioni geniche per diagnosticare e migliorare le cure delle malattie genetiche

    Il progetto studierà geni di fusione nella leucemia acuta linfoblastica, leucemia acuta mieloide e nel mieloma multiplo utilizzando una metodica di analisi innovativa. Nella foto, il dott. Giacomo Volpe che ha guidato il team di ricerca dell'Istituto Tumori di Bari.

    Data di pubblicazione:

  4. Formazione. Molecular Tumor Board nel 2023. Update ed ottimizzazione

    Appuntamento alla Fiera del Levante di Bari (Sala 2 Padiglione 152 Centro Congressi), il 21 e il 22 aprile. L'evento è accreditato per 11 crediti ECM. Iscrizioni già aperte. 

    Data di pubblicazione:

  5. Legge Gelli, un bilancio a sei anni dalla approvazione

    Data di pubblicazione:

  6. L’intelligenza artificiale per prevedere la ricomparsa dei melanomi

    Da sinistra a destra, Maria Colomba Comes e Samantha Bove. Le ricercatrici ​alla decima edizione della Conferenza EACR-OECI, l’appuntamento più importante dell’associazione europea per la ricerca sul cancro, che si sta tenendo in questi giorni a Bergamo.

    Data di pubblicazione:

  7. Screening polmonari, già 400 le TAC spirali con il programma “Risp”

    La TAC spirale, a dosi minime, permette una diagnosi precoce del tumore del polmone. Si tratta di un esame che si esegue in pochissimo tempo, meno di un secondo, ha una bassissima dose di radiazioni, circa un ventesimo di una TAC torace standard, e garantisce un’altissima qualità diagnostica senza mezzo di contrasto.

    Data di pubblicazione:

  8. Tumore del pancreas, un ambulatorio per la sorveglianza dei soggetti ad alto rischio eredo-familiare

    Nell'ambulatorio saranno garantite consulenze genetiche, mediche e chirurgiche. I soggetti più a rischio potranno poi essere sottoposti a risonanza magnetica, ecoendoscopia biliopancreatica o tac addome. 

    Data di pubblicazione:

  9. Prevenzione tumori colon retto, convenzione con Asl Bari per screening di secondo livello

    L’Unità operativa di Endoscopia digestiva dell’Istituto tumori garantirà 2mila prestazioni di secondo livello: 800 colonscopie, 400 polipectomie, 400 asportazioni o demolizioni locali di lesioni o tessuti dell’intestino crasso e 400 biopsie

    Data di pubblicazione:

  10. Convegno. Il comitato unico di garanzia. Pari opportunità, benessere di chi lavora, contro le discriminazioni

    Convegno ECM in programma il 3 aprile pv, nella sala convegni 'Massimo Tommasino'. Responsabile scientifico Agnese Maria Fioretti. 

    Data di pubblicazione:

  11. Giornata della donna, parrucchiere al servizio delle pazienti

    Cinque parrucchiere hanno dato la loro disponibilità per acconciare i capelli alle pazienti. L’iniziativa è stata realizzata anche grazie alla collaborazione con le associazione “Bottega del Sorriso”, “Centro Italiano Femminile-CIF Metropolitano di Bari” e “U Together”, associazioni vicine all’Istituto che hanno arruolato i tre parrucchieri volontari fra le loro associate.

    Data di pubblicazione:

  12. La musica prima dell’intervento aiuta il paziente, studio dell’Istituto tumori sulla rivista Supportive care in cancer

    Lo studio ha confrontato gli effetti di due approcci di musicoterapia differenti: 103 donne hanno vissuto esperienze di gruppo di musicoterapia integrata, suonando alcuni strumenti con la tecnica dell’improvvisazione clinica, mentre 43 pazienti hanno vissuto esperienze singole recettive, ovvero un ascolto guidato  di musica e canto eseguiti al momento dalla musicoterapeuta.

    Data di pubblicazione:

  13. Sanità Puglia: crescita significativa per la cura dei tumori ginecologici

    Report dei data Agenas per il 2022

    Data di pubblicazione:

  14. I tumori rari, sfide e opportunità

    Il programma del convegno prevede i saluti istituzionali, tre sessioni di lavoro su cooperazione dei principali attori per soddisfare i bisogni dei pazienti, gestione clinica e ricerca e una tavola rotonda finale.

    Data di pubblicazione:

  15. Formazione. Responsabilità del medico e della struttura sanitaria alla luce della legge Gelli

    Evento formativo realizzato con il patrocinio dell'ordine degli avvocati di Bari e con il Centro Studi Pugliese di Diritto Sanitario. Primo appuntamento venerdì 3 marzo.

    Data di pubblicazione:

  16. Aurelio Costa, nuovo direttore di Chirurgia generale a indirizzo oncologico

    Con l'arrivo del dottor Costa, assieme al dottor Napoli, l'obiettivo dell'Istituto è quello di velocizzare i percorsi dei pazienti: dal sospetto diagnostico, alle biopsie profonde, al responso di anatomia patologica, al pre-ricovero e alla sala operatoria non dovranno passare più di 15-20 giorni.

    Data di pubblicazione:

  17. Il Consiglio di Indirizzo e Verifica approva gli indirizzi strategici

    Raggiunti tutti gli obiettivi strategici del 2022. 'Un Istituto in piena e vigorosa crescita'. 

    Data di pubblicazione:

  18. Borse di studio, opportunità nel settore della ricerca

    Il nostro Istituto ha bandito cinque diversi avvisi pubblici, per assegnare borse di studio per diverse figure professionali e diversi livelli di qualificazione. Le domande dovranno pervenire entro il 17 febbraio 2023. Qui tutte le info. 

    Data di pubblicazione:

  19. Pancreas, ricostruito l’ecosistema cellulare alla base dello sviluppo dei tumori

    Collaborazione Centro nazionale delle Ricerche e Istituto tumori. Pubblicato uno studio internazionale per ricostruire l’ecosistema cellulare alla base dello sviluppo dei tumori del pancreas

    Data di pubblicazione:

  20. Rete oncologica pugliese, Delle Donne confermato presidente dell'Unità di Coordinamento

    Nuovi incarichi e nuove nomine per la ROP, la Rete Oncologica Pugliese, la struttura della Regione Puglia pensata nata per uniformare l’accesso alle cure in tutta la regione per i malati oncologici. 

    Data di pubblicazione: