Residenze Sociosanitarie Assistenziali per Anziani - RSSA

La Residenza Sociosanitaria Assistenziale per anziani (R.S.S.A.) è una struttura sociosanitaria residenziale territoriale.

La R.S.S.A. eroga prevalentemente servizi socio assistenziali a persone anziane, in età superiore ai 64 anni, con gravi deficit psico-fisici, nonché persone affette da demenze senili, che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona con interventi di tipo assistenziali e socio-riabilitativo a elevata integrazione socio-sanitaria, che non sono in grado di condurre una vita autonoma e le cui patologie, non in fase acuta, non possono far prevedere che limitati livelli di recuperabilità dell'autonomia e non possono essere assistite a domicilio.

Possono essere ospitate persone con età inferiore ai 64 anni, esclusivamente nel caso di persone affette da demenze senili, morbo di Alzheimer e demenze correlate.

La R.S.S.A. è collegata funzionalmente con i servizi sociosanitari dell'Ambito e del Distretto, comprendenti l'assistenza medico-generica, l'assistenza farmaceutica, il segretariato sociale, l'assistenza domiciliare integrata, i centri a carattere residenziale diurno, anche al fine di programmare la continuità degli interventi assistenziali agli ospiti dopo la dimissione e per ridurre l'incidenza del ricovero in strutture ospedaliere ovvero in strutture extra-ospedalere sanitarie per ospiti che abbiano le caratteristiche sopra individuate.

Il profilo organizzativo, gli standard strutturali, professionali e di funzionamento della R.S.S.A. sono previsti nel Regolamento Regionale 18 gennaio 2007 e s.m.i., in particolare all'articolo 66.

Per la retta giornaliera della R.S.S.A., in attesa di nuove determinazioni in merito da parte della Regione Puglia, si fa riferimento a quanto concordato con gli Accordi Contrattuali, in atto, con riferimento alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 279 del 02 febbraio 2010.

Il regime tariffario della R.S.S.A. è così distribuito: 50% della retta (c.d. quota sanitaria) a carico della ASL e 50% a carico dell'utente e/o, in caso di indigenza dello stesso, del suo Comune di residenza.

Webコンテンツの表示 は現在利用できません。