30.04.2018 Policlinico di Bari - Progetto Scirocco: concluso l’assessment delle buone pratiche di telemedicina pugliesi

La buona pratica “CKD integrated care” del Policlinico di Bari conclude il percorso di assessment delle buone pratiche pugliesi inserite nel panel delle buone pratiche di telemedicina europee selezionate dal Progetto Scirocco.

CKD integrated-care (progetto Smart Health 2.0) è una piattaforma composta da un ambiente di e-learning provvista di edu-games per l’empowerment della popolazione e dei pazienti affetti da insufficienza renale cronica e dei loro caregiver; uno strumento di business intelligence per la diagnosi precoce attraverso l'analisi dei dati di patologia clinica; un sofà (DIADOM) ispirato all’home living design, completamente equipaggiato con dispositivi medici collegati a un sistema di telemonitoraggio (TELCARE) in grado di creare un collegamento audio-video tra pazienti, infermieri e nefrologi.

 

La buona pratica mira a creare un nuovo modello di assistenza sanitaria "digitale" che coinvolga e promuova la cooperazione tra le diverse entità di assistenza territoriale. Nello specifico, mira a prevenire la CKD nella popolazione, a identificare precocemente i pazienti affetti da CKD, ad aumentare la de-ospedalizzazione, migliorare la qualità della vita e ridurre i costi sanitari.

 

L’applicazione del Maturity Model alla buona pratica, utile alla identificazione dei requisiti che ne permettono la sua implementazione nel contesto pugliese, e conseguentemente il suo potenziale scaling up a livello di UE, è stato il risultato di una valutazione congiunta da parte dei diversi professionisti a diverso titolo coinvolti nel progetto, tra i quali il Prof. Loreto Gesualdo - Preside della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bari e coordinatore del progetto CKD, il Dott. Vincenzo Gioviale - La Traccia, partner tecnologico, il Dott. Franco Lategola, nefrologo, la Sig.ra Maria Rosa Ferrara, infermiera specializzata e l’Ing. Giovanni Princigalli della Item Oxygen.

 

Terminata la fase di assessment delle buone pratiche, Scirocco entra ora nel vivo del WP7 “Twinning and Coaching” coordinato dall’AReSS Puglia, nell’ambito del quale verranno realizzati dei gemellaggi tra i partner di progetto che, oltre al trasferimento di competenze, si tradurranno in action plan destinati ai policy maker dei diversi territori. In questo processo virtuoso, la Puglia è stata scelta dai partner  provenienti da Scozia e Repubblica Ceca come “coach” per la buona pratica TeleHomeCare implementata dalla ASL BR.

 

Maggiori informazioni su CKD integrated-care https://www.scirocco-project.eu/p2-puglia-italy-ckd-integrated-care .